Mercoledì 5 novembre 2025 dalle ore 17:00
presso la Sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI e in videoconferenza zoom
Ciclo Letteratura
La Poesia Americana nel cuore del Novecento
Per il ciclo “Dalla Lost Generation alla Beat Generation: la letteratura USA 1920-1950”
La poesia americana della prima metà del Novecento è un periodo di profonda trasformazione sia dal punto di vista tematico, sia da quello stilistico.
Emergono nuovi movimenti influenzati dai cambiamenti sociali e culturali, dall’esperienza delle due guerre mondiali e dal conseguente diffuso senso di alienazione e incertezza.
Ezra Pound, T.S. Eliot, William Carlos Williams, Edgar Lee Masters, R. Frost sono tra i protagonisti di questa stagione, per non parlare di A. Ginsberg e G. Corso che illuminano la poesia della Beat Generation.
Vengono esplorate nuove forme linguistiche che rompono con le forme metriche tradizionali per privilegiare il verso libero che aveva avuto già nel secolo precedente un convinto sostenitore nel grande W. Whitman.
![]()
La Poesia Americana nel cuore del Novecento
È necessario aderire preventivamente tramite la funzione partecipa all’evento presente su questa pagina.
Partecipazione in sede: l’accesso è consentito fino a esaurimento posti e solo previa registrazione.
Partecipazione da remoto: Dopo l’iscrizione, ogni partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere alla videoconferenza. È fondamentale inserire correttamente l’indirizzo email e controllare anche la cartella spam. La mail di conferma conterrà il pulsante “Link Webinar” da cliccare per accedere alla piattaforma Zoom e quindi alla riunione previa compilazione dei campi richiesti (nome, cognome e indirizzo mail) e attendere il collegamento (potrebbero volerci alcuni istanti). In ogni caso, riceverà una seconda mail con il link diretto alla riunione, utile in caso di chiusura accidentale della finestra Zoom.
