Mercoledì 20 novembre 2024 dalle ore 17:30
presso la Sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI
Gruppo Cultura
Ripensare il rapporto tra individuo e denaro
Il tema di questo incontro è quello di sollecitare una riflessione sul rapporto individuo-denaro, come è ben dettagliato nell’articolo allegato.
Non è il denaro in sé il problema, il denaro è una cosa che può essere fonte di soddisfazione per il soggetto, ma che si può definire felicità quando viene usato come bene anche per altri e non solo per se stessi.
A questo punto nasce un problema di etica, che è elemento fondamentale per una vita sociale veramente umana. La domanda che ci si porrà è: “Oltre a me a chi gioverà l’utilizzo del denaro?”
La risposta che viene data è quella che la Filosofia ha sempre dato fin dai suoi albori. “Quando esso è a beneficio di tutti”. Ed essere a beneficio di tutti è provato dalla felicità che si ottiene, quando il suo compito si esprime con una azione attiva al servizio della società.
Questi argomenti relativi ad una Filosofia che si esprime a vantaggio della società sono un primo momento di una immediata vita sociale, ma anche un modo per proseguire un discorso che, partendo dalla lettura e conoscenza del pensiero di grandi, possa rendere più facile capire la vita e renderla più consapevole. Ciò è lo scopo che il Circolo di Filosofia si pone.
L’invito che ALDAI ha fatto al Circolo è per testare l’interesse degli associati, unico fatto che ci permetterà di continuare il percorso.
Ripensare il rapporto tra individuo e denaro
L’incontro è previsto in modalità mista, è necessario registrarsi tramite la funzione partecipa all’evento presente su questa pagina, scegliendo se partecipare in presenza presso la sede dell’Associazione (fino al raggiungimento della capienza della Sala ) oppure in collegamento da remoto. A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per accedere alla videoconferenza. È importante in fase di compilazione inserire l’indirizzo mail corretto.