Lunedì 16 maggio 2022 alle ore 14.30
presso la sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI e in videoconferenza zoom
Incontro intervista con il dott. Federico Faggin
Federico Faggin è un fisico, inventore e imprenditore italiano. Nato a Vicenza nel 1941, dal 1968 risiede negli Stati Uniti. È stato capo progetto e designer dell’Intel 4004, il primo microprocessore al mondo, e lo sviluppatore della tecnologia MOS con porta di silicio, che ha permesso la fabbricazione dei primi microprocessori, delle memorie EPROM e RAM dinamiche e dei sensori CCD, gli elementi essenziali per la digitalizzazione dell’informazione.
Nel 1974 ha fondato la Zilog, con cui ha dato vita al famoso microprocessore Z80, tuttora in produzione. Nel 1986 ha co-fondato la Synaptics, ditta con cui ha sviluppato i primi Touchpad e Touchscreen. Il 19 ottobre 2010 ha ricevuto la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione dal presidente Obama, per l’invenzione del microprocessore.
Nel 2011 ha fondato la Federico e Elvia Faggin Foundation, una organizzazione no-profit dedicata allo studio scientifico della coscienza, con cui sponsorizza programmi di ricerca teorica e sperimentale presso università e istituti di ricerca statunitensi. Il 27 novembre 2019 ha ricevuto la massima onorificenza della Repubblica Italiana con la nomina a Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella.
Per saperne di più
L’emozione di incontrare il 16 maggio il padre dei microprocessori: Federico Faggin dirigentindustria.it
Partecipazione in sede:
La capienza della sala è limitata e l’accesso è consentito fino a esaurimento posti e solo previa registrazione.
L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa vigente in materia di Protocolli per la tutela della salute e la prevenzione del rischio contagio da Covid-19, per accedere è necessario essere in possesso di green pass e indossare la mascherina FFP2 o chirurgica per tutta la durata dell’evento.
Partecipazione da remoto:
Per partecipare richiedere il link a alice.maestri@aldai.it
In questo articolo “Videoconferenza ZOOM” le istruzioni su come utilizzare l’applicazione e scaricarla gratuitamente.