Lo scopo del gruppo è di andare incontro alle esigenze ed agli interessi culturali dei soci ALDAI e di fornire a soci potenziali l’opportunità di sapere ciò che viene presentato come offerta nel campo della cultura.
Viene perciò presentata l’occasione di dibattiti, conferenze, proiezioni, letture, ecc. su temi che rivestono interesse culturale e di attualità, con l’obiettivo ulteriore di favorire, con gli incontri, lo scambio di informazioni e di opinioni, stimolare i dibattiti, favorendo una sempre maggiore partecipazione alla vita associativa.

Coordinatore: Renzo Bezza
Vice Coordinatore: Giorgio Medi
Membri attivi: Maria Asdente, Loris Brigliadori, Nicoletta Bruttomesso, Alberto Cantoni, Pasquale Ceruzzi, Vito De Laurentis, Giorgio de Varda, Giuliano Fenati, Giulio Gentili, Luigi Merlini, Josef Oskar, Giovanni Sansò, Daniela Savini, Angelo Sozzani.

Sottogruppo LETTERATURA (Responsabile Nicoletta Bruttomesso)

Con il nostro salotto letterario ci proponiamo di offrire spunti di lettura e momenti di incontro e discussione su testi attuali e classici. Spaziando tra narrativa, poesia e teatro. Ogni anno ci impegniamo ad organizzare un programma che si snoda attorno ad un argomento centrale coinvolgendo la letteratura di vari paesi, non solo europei, e in diverse lingue.

Sottogruppo MUSICA (Responsabile Josef Oskar)

Nel tempo e nelle diverse civiltà, la musica ha proposto opere molto diverse tra di loro negli strumenti e nelle tecniche compositive, per esempio:
– musica colta occidentale, medioevale, liturgica, vocale, sinfonica, da camera
– musica popolare europea
– musica etnica non europea
– musica colta contemporanea
– musica jazz
– musica leggera
Il sottogruppo si propone di discutere temi inerenti a questo settore (ad esempio, la storia della manifestazione musicale, la partecipazione a concerti, la programmazione di conferenze, ecc…

Sottogruppo CULTURA SCIENTIFICA (Fisica, Scienze, Astronomia) (Responsabile Paolo Zanella)

La cultura Scientifica e la cultura Umanistica siano strettamente interallacciate tanto da essere due visioni complementari ed intrinsecamente indivisibili della conoscenza umana. Il sottogruppo intende essere un’opportunità per scambiare tra gli associati conoscenze su temi che suscitano la nostra curiosità: dalla fisica all’astronomia, alla biologia o alla matematica. L’obiettivo è quello di trovare correlazioni con il mondo che ci circonda invitando esperti o facendoci promotori di Eventi e discussioni che arricchiscano le nostre conoscenze in un modo divulgativo, non per soli specialisti, e in modo accattivante.

Sottogruppo ARTE e DESIGN (Responsabile Alberto Cantoni)

Dal secondo dopoguerra Milano rappresenta un punto d’incontro internazionale per l’arte in tutti gli aspetti pittorici ed estetici. Il sottogruppo Pittura e Design si pone come obiettivo di promuovere la condivisione, la riflessione e la partecipazione degli associati agli eventi che onorano Milano con il design dal Rinascimento ai tempi nostri, con manifestazioni culturali e commerciali nel settore dell’artigianato e della moda che da lungo tempo ormai sono parte della visione artistica del mondo contemporaneo.
Lo stretto rapporto fra forma e colore, vera sorgente della rappresentazione nell’arte, diviene così oggetto di eventi e di visite alle mostre pubbliche e private come agli eventi di architettura, di moda e di progettazione degli interni e del mondo industriale.

Il sottogruppo si avvale della collaborazione di Silvia Bolzoni per le visite guidate alle mostre di Milano.

Sottogruppo CULTURA FINANZIARIA (Responsabile Pasquale Ceruzzi)

Negli incontri che vengono organizzati si presentano e approfondiscono argomenti legati ai mercati e agli strumenti finanziari, alla protezione e tutela del valore economico del capitale umano e ai passaggi patrimoniali tra le diverse generazioni. Lo scopo è di fornire conoscenza e strumenti utili per valutare e orientarsi tra le molteplici soluzioni e trovare quelle più idonee alle proprie esigenze e aspirazioni individuali e familiari. Non prende in considerazione proposte commerciali promosse direttamente dagli intermediari.

Ultimo aggiornamento 22 agosto 2022