Prosegue per l’anno 2023 la collaborazione con Assocaaf per la compilazione del Modello 730, del Modello Redditi PF Base, dei Quadri Aggiuntivi e di altri servizi, con alcune novità. Ogni anno Assocaaf si impegna a fornire sempre nuovi servizi con elevati standard qualitativi e professionali. La convenzione si intende estesa anche al coniuge e, solo per il servizio di Assegno Unico, anche ai figli dei Soci.
Per il 2023 abbiamo deciso di:
- implementare il numero dei servizi in convenzione introducendo l’invio della comunicazione ad ENEA per i lavori di ecobonus e bonus casa
- mettere a disposizione per i soci ALDAI un referente unico e qualificato affinché sia possibile gestire ogni esigenza in modo rapido e puntuale: mail dedicata aldai@assocaaf.it
- aumentano le giornate di presenza dei consulenti Assocaaf presso la sede ALDAI. Uno sportello esclusivo e riservato!
Termine ultimo per la presentazione del 730: 30 settembre 2023
Convenzione ALDAI – Assocaaf: servizi e tariffe riservati ai Soci per l’anno 2023
Il Socio potrà scegliere fra tre comode modalità per usufruire dei servizi Assocaaf:
1) Appuntamento presso la sede ALDAI – via Larga 31
L’agenda degli appuntamenti è curata dalla sede centrale Assocaaf di piazza Diaz 6 esclusivamente al numero 02/58.43.68.96.
2) Appuntamento presso una delle sedi Assocaaf convenzionate (vedi allegato).
Affinché sia possibile pianificare al meglio il tempo necessario da dedicare alla valutazione e alla gestione della pratica, si consiglia di comunicare in fase di prenotazione eventuali casistiche di compilazione che richiedano maggiore tempo da riservare.
3) Online con MyDigitalCaf o App Assocaaf
Assocaaf mette a disposizione dei Soci il portale online MyDigitalCaf e l’App Assocaaf: nell’area riservata è possibile caricare tutta la documentazione necessaria per la compilazione del 730 (e degli altri servizi).
La delega per Assocaaf – SOLO PER I NUOVI CLIENTI
Il dirigente che intende aderire per la prima volta alla Convenzione Assocaaf deve conferire apposita delega ad accedere alla propria dichiarazione dei redditi precompilata, messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. La delega deve essere compilata per ogni contribuente (e per entrambi i coniugi in caso di dichiarazione congiunta) e consegnata in busta chiusa presso la sede ALDAI o presso la Sede Assocaaf contattata, oppure trasmessa alla casella di posta elettronica aldai@assocaaf.it (indicando la sede Assocaaf prescelta), almeno 20 giorni prima dell’appuntamento per la compilazione del modello 730, unitamente a copia del documento d’identità e copia del Prospetto di Liquidazione del modello 730 2022 (redditi 2021) o del Modello Redditi 2022 (redditi 2021) o indicazione se non presentata nel 2022 dichiarazione dei redditi.
PRIMA DELL’APPUNTAMENTO – DOCUMENTI E INFORMAZIONI UTILI
- Tessera di iscrizione ALDAI o ricevuta dell’avvenuto versamento della quota per l’anno 2023.
- Documentazione completa in fotocopia leggibile, Assocaaf non potrà inserire nel modello 730 redditi/oneri/spese senza il ritiro contestuale delle fotocopie. La conservazione della documentazione in originale è a carico del contribuente per 5 anni (fino al 31 dicembre 2028). Nel caso in cui si portassero in detrazione oneri pluriennali o spese mediche rateizzate bisognerà conservare la documentazione fino a 5 anni dopo la fruizione dell’ultima rata, ovvero fino al 31 dicembre 2038.
Prospetti di liquidazione FASI-ASSIDAI (o altre casse sanitarie) al fine di poter correttamente imputare le spese sanitarie nel 730 in base al principio di cassa. Per le fatture pagate direttamente dalla cassa sanitaria, andrà portata evidenza del pagamento stesso con le indicazioni precise della data di liquidazione dalla cassa alla struttura.
Come recuperare i prospetti di liquidazione Fasi e Assidai
Se il Fondo Sanitario prevede da Statuto la detraibilità/deducibilità del premio versato, le spese sanitarie rimborsate per effetto di tali assicurazioni non consentono alcuna detrazione (per la parte rimborsata).
Pagamento tracciabile delle spese sanitarie:
- è possibile effettuare il pagamento in contanti per quelle rese da strutture pubbliche o private accreditate al Servizio Sanitario Nazionale. L’accreditamento della struttura, se non indicato sul giustificativo di spesa, dovrà essere certificato dalla struttura stessa o verificato negli appositi elenchi;
- non è possibile effettuare il pagamento in contanti per quelle prestazioni rese da strutture private (non in convenzione SSN). Se il giustificativo di spesa riporta la modalità del pagamento tracciato, non è necessaria ulteriore documentazione a supporto del pagamento.
I medicinali e i dispositivi medici possono sempre essere paganti in contanti.
Ricordiamo, infine, la necessità di fornire giustificativi del pagamento tracciabile di altre spese che possono essere portate in detrazione/deduzione (scuola e sport dei figli, spese veterinarie, abbonamento ai trasporti, erogazioni liberali etc).