Il 30 settembre 2024 scade il termine per la presentazione delle proposte di conferimento delle Stelle al Merito del Lavoro
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha trasmesso l’informativa relativa alle proposte di candidatura per la “Stella al merito del lavoro”, come previsto dalla legge 5 febbraio 1992, n. 143.
Le proposte per il conferimento della decorazione possono essere presentate seguendo le istruzioni specificate nel vademecum disponibile al link https://www.ispettorato.gov.it/2024/08/06/iam-milano-procedura-per-la-concessione-onorificenza-stella-al-merito-del-lavoro/ utilizzando i modelli INL 28 (istanza presentata dal lavoratore) o INL 28-1 (istanza presentata dall’azienda) reperibili accedendo al Portale istituzionale INL e devono essere inviate entro il termine tassativo del 30 settembre 2024 all’indirizzo di posta elettronica di seguito indicato: IAM.Milano@pec.ispettorato.gov.it
Ciascuna proposta, redatta per ogni singolo lavoratore, deve essere necessariamente corredata dai seguenti documenti in carta semplice, a pena di irricevibilità:
1. autocertificazione relativa alla nascita resa ai sensi dell’art. 46 D.P.R. 445/2000 con allegata fotocopia della carta di identità o di documento equivalente e fotocopia del codice fiscale;
2. autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana resa ai sensi dell’art. 46 D.P.R. 445/2000;
3. autocertificazione di non aver mai ricevuto prima l’onorificenza in parola;
4. attestato di servizio o dei servizi prestati quale lavoratore dipendente, sino alla data della proposta o del pensionamento, indicando l’attuale o l’ultima sede di lavoro;
5. attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;
6. curriculum vitae;
7. autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personali (artt. 13-14 GDPR –
Regolamento UE 2016/679 – Modulo Informativa “INL-GDPR03.28”);
8. estratto Conto Previdenziale INPS.
Si rappresenta la necessità che siano chiaramente indicate le seguenti informazioni:
➢ indicazione della residenza del candidato ovvero del domicilio abituale,
➢ indirizzo di posta elettronica del candidato (NON dell’azienda),
➢ recapito telefonico, fisso e/o mobile del candidato (NON dell’azienda).
Le attestazioni di cui ai punti 4) e 5) ed eventualmente il curriculum vitae di cui al punto 6) possono essere contenute anche contenuti in un documento unico. Nel caso l’interessato abbia prestato servizio presso più aziende è possibile allegare gli attestati di tutti i servizi resi, comunque sempre l’attestato di servizio dell’ultima azienda in cui è stato prestato servizio e/o dell’azienda proponente.
Per la Lombardia le proposte dovranno essere presentate complete di tutti i dati anagrafici dell’aspirante nel termine indicato in premessa all’indirizzo di posta elettronica: IAM.Milano@pec.ispettorato.gov.it
Una copia della documentazione dovrà essere inviata o consegnata ad ALDAI – Via Larga 31, 20122 Milano, indicando sulla busta – Stella al Merito del Lavoro 2025 – Un rappresentante CIDA sarà presente nella Commissione per l’istruttoria delle pratiche.
Si precisa infine che le proposte avanzate e non accolte per gli anni precedenti sono decadute e quindi dovranno, eventualmente, essere rinnovate ritualmente per l’anno 2025.