Il Gruppo di volontari “Progetto Innovazione” opera dal 2004 con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’innovazione come strumento per elevare il livello di competitività: sensibilizzando la dirigenza; collaborando con istituzioni ed associazioni; realizzando iniziative per diffonderne la cultura e le competenze per l’innovazione e lo sviluppo.
Il contesto internazionale, caratterizzato da profondi mutamenti generati dai processi di globalizzazione e di sviluppo della “società in rete”, accelera l’obsolescenza dei sistemi chiusi ed offre straordinarie opportunità per il patrimonio di cultura, competenza e creatività del nostro Paese. Nel nuovo secolo il risultato dipende: dalla capacità di facilitare e rendere produttivo il Capitale Umano, dalla lungimiranza nello scegliere il “campo” nel quale competere, dalle strategie aziendali, dalla capacità di creare le condizioni e la cultura per lo sviluppo dell’Innovazione, nel senso più ampio del termine.
Con l’obiettivo di accelerare i processi d’Innovazione e migliorare la competitività del Paese, il Gruppo di Lavoro, sviluppa una serie d’iniziative a beneficio della Dirigenza, mirate a soddisfare le necessità delle piccole, medie e grandi imprese dei diversi settori industriali.
Il programma è articolato in specifiche aree d’attività:
-
Osservatorio Innovazione che studia i processi per il miglioramento della competitività del sistema Industriale del Paese.
-
Iniziative di comunicazione: incontri mensili; Articoli sul mensile “Dirigenti Industria” e riviste di categoria; partecipazione a convegni, conferenze e tavole rotonde inerenti l’argomento; pubblicazione del libro “Dirigere l’Innovazione”; Percorsi Formativi.
-
Sviluppo delle iniziative congiunte con istituzioni Pubbliche ed associazioni di categoria.
Per perseguire tali obiettivi è stato costituito, nell’ambito della commissione studi ALDAI, uno specifico Gruppo di Lavoro, composto da più di 30 Dirigenti che si avvale della collaborazione attiva di colleghi e Professional.
Coordinatore: Franco Del Vecchio
Vice-coordinatore e segretario: Maria Teresa Lacquaniti
Il gruppo si riunisce mensilmente per dibattere temi rilevanti dell’innovazione e per organizzare iniziative di valorizzazione delle competenze manageriali.
La partecipazione alle riunioni è gratuita ed aperta a tutti i soci ADAI.
Le iniziative realizzate dal 2004