È stato emanato ieri sera – domenica 1 marzo – il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, valide da lunedì 2 marzo fino a domenica 8.
A seguito di tale provvedimento, gli uffici ALDAI rimangono operativi nell’attuale settimana con modalità di servizio che prevedono precauzioni a tutela della salute e delle persone.
In particolare l’assistenza nei confronti dei Soci verrà garantita privilegiando il contatto telefonico o via mail. La presenza fisica presso gli uffici deve avvenire solo per pratiche eccezionali e urgenti, previo appuntamento.
Così come disposto dal citato provvedimento, sono annullate riunioni, eventi e incontri di qualsiasi natura che possano coinvolgere il pubblico; tali attività, in alternativa, potranno svolgersi in sessione di Videoconferenza “interattiva” con il sistema Zoom*.
Vi riportiamo di seguito le istruzione operative per le richieste di rimborso dei Soci che si avvalgono del nostro servizio Fasi-Assidai.
Sarà nostra cura seguire costantemente l’evoluzione della situazione e fornire tutti gli aggiornamenti del caso.
ISTRUZIONE OPERATIVE PER LE RICHIESTE DI RIMBORSO DEI SOCI CHE SI AVVALGONO DEL SERVIZIO FASI-ASSIDAI
In relazione alla scadenza del 31 marzo p.v. per la presentazione della richiesta di rimborso al Fasi relativa al 4° trimestre 2019 ricordiamo che, soprattutto in questo periodo, dovrà essere privilegiata la consegna della busta in reception o l’invio online della documentazione ad uno dei seguenti indirizzi:
cristiana.scarpa@aldai.it
salvatore.frazzetto@aldai.it
Per entrambe le modalità il termine per la presentazione ad ALDAI della documentazione è fissato per il 20 MARZO 2020.
Tutte le email o le buste contenenti fatture relative al periodo ottobre/novembre/dicembre 2019 che perverranno dopo tale termine non potranno essere prese in carico e pertanto, l’iscritto dovrà provvedere autonomamente entro il 31 marzo 2020 all’invio della richiesta di rimborso al Fasi, con una delle consuete modalità:
1. a mezzo raccomandata A/R direttamente all’indirizzo del Fasi;
2. online con accesso diretto all’area riservata del sito www.fasi.it tramite l’utilizzo delle proprie credenziali.
Ricordiamo inoltre di:
1) Verificare che le fatture con importo pari o superiore a € 77,47 riportino una delle seguenti diciture: “Imposta di bollo assolta ai sensi del D.M. 17.06.2014” oppure “Imposta di bollo assolta in modo virtuale Aut. 10434/2015 del 20/01/2015”. In caso contrario applicare la marca da bollo da € 2,00 sull’originale prima di procedere alla scansione o alla fotocopia.
2) Fotocopiare ogni fattura e relativa diagnosi (prescrizione medica o referto medico). In caso di ricovero anche in day hospital allegare la cartella clinica.
3) Per le spese odontoiatriche allegare il modulo compilato, timbrato e firmato dal dentista e dall’assistito nonché gli obblighi post cura ove previsti (rx post cure o certificazioni di laboratorio).
ALDAI gestirà la pratica di rimborso in back office e invierà al Socio il prospetto di richiesta di rimborso.
*L’articolo “Videoconferenza Zoom” contiene le istruzioni su come usare l’applicazione e scaricarla gratuitamente. Dopo aver scaricato e aperto l’applicazione Zoom è possibile accedere agli incontri scegliendo l’opzione “Join a Meeting” e inserendo il codice della Conference ALDAI 3483234759.