Avviso per la selezione di Export Business Manager (EBM) per la fornitura di servizi alle imprese e alle reti di impresa a valere sul bando “Progetti di promozione dell’export Export Business Manager”.
L’obiettivo è selezionare soggetti (Export Business Manager) caratterizzati da capacità e competenze in grado di affiancare le imprese e le reti di imprese nel processo di sviluppo dell’export. Domande dal 18 luglio 2016 al 12 dicembre 2016.
Regione Lombardia, in attuazione del Programma Operativo Regionale 2014-2020, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR-FESR 2014-2020), Asse III “Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese”, Azione III.3.b.1.1 “Progetti di promozione dell’export ” istituisce un elenco di soggetti abilitati ad erogare alle MPMI e alle Reti di imprese beneficiarie del bando, di prossima emanazione, “Progetti di promozione dell’export – EBM Imprese” i servizi qui di seguito dettagliati:
-
Attività di ricerca partner;
-
Studi di fattibilità;
-
Predisposizione e organizzazione di incontri B2B;
-
Contrattualistica e certificazioni/servizi legali e fiscali (contrattualistica internazionale; consulenza in materia doganale; certificazioni estere di prodotto).
CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono presentare domanda in qualità di soggetti fornitori di servizi, per essere inseriti nell’apposito elenco “Export Business Manager”, le categorie di soggetti qui di seguito indicate:
a. Le imprese costituite sotto forma di società di persone o di capitali;
b. I Consorzi;
c. I Professionisti che svolgono attività professionali in forma associata nella forma di Società tra Professionisti (STP) ai sensi del DM 8 febbraio 2013 n. 34;
d. Le Aziende Speciali delle Camere di Commercio iscritte e attive al Registro Imprese alla data di presentazione della domanda.
e. Gli Studi Associati di Professionisti con atto costitutivo registrato all’Agenzia delle Entrate alla data di presentazione della domanda.
– Requisiti
È Necessario che i soggetti interessati alla data di presentazione della domanda abbiano realizzato e concluso nell’ultimo triennio almeno 10 progetti a supporto della promozione dell’export delle imprese della durata minima di 3 mesi ciascuno ovvero – in alternativa – dispongano in qualità di soci, dipendenti o collaboratori, con un contratto in essere da almeno 1 anno dalla data di presentazione della domanda, ai fini dell’esecuzione del servizio, di almeno 5 figure professionali con comprovata esperienza di almeno 5 anni, comprovata da curriculum vitae, nei servizi per cui si chiede l’inserimento nell’elenco “Export Business Manager”.
Ai fini dell’ottenimento e della conservazione della qualifica di Export Business Manager e della permanenza in elenco, sarà considerata anche l’insussistenza delle clausole di esclusione indicate dall’art. 38, comma 1, del decreto legislativo12 aprile 2006, n. 163.
Per rimanere nell’elenco è necessario che tutti i requisiti siano posseduti alla data di presentazione della domanda e mantenuti per tutto il periodo di realizzazione dei progetti ammessi con il Bando “EBM Imprese”.
COME PARTECIPARE
– Modalità
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente per mezzo della piattaforma SiAge https://www.siage.regione.lombardia.it dalle ore 12:00 del 18 luglio 2016.
Tutti i dettagli relativi alla procedura guidata di presentazione delle domande saranno definiti nel Manuale disponibile all’interno del Sistema informativo alla data di apertura del Bando.
Prima di presentare domanda il richiedente deve registrarsi, profilare l’impresa e/o la rete e attendere la validazione prima di procedere alla presentazione della domanda.
La Linea è attuata tramite procedura valutativa.
L’istruttoria, effettuata dalla struttura competente, sarà finalizzata a verificare la correttezza e la completezza della domanda e la sussistenza dei requisiti di ammissibilità dei soggetti richiedenti anche sulla base delle autodichiarazioni fornite dal richiedente e nel rispetto delle modalità di presentazione.
Al termine della procedura di istruttoria, la struttura competente provvederà, con proprio decreto, ad inserire periodicamente nell’elenco le domande ammesse e a pubblicarlo sul sito www.sviluppo.economico.regione.lombardia.it
Gli esiti negativi del procedimento saranno trasmessi ai soggetti richiedenti con apposita comunicazione
– Tempistiche
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del giorno 18 luglio 2016 e fino alle ore 12.00 del giorno 12 dicembre 2016.
Regione Lombardia si riserva, qualora necessaria, la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione
Regione Lombardia potrà chiedere integrazioni e chiarimenti, fissando un termine per la risposta, che comunque non potrà essere superiore a 15 giorni di calendario dalla data della richiesta.
La richiesta di integrazione interrompe i termini del procedimento, fino alla data di ricevimento della risposta o comunque alla scadenza del 15° giorno dalla richiesta.
L’istruttoria per l’approvazione dell’elenco “Export Business Manager” si concluderà entro massimo 90 giorni dalla data di protocollazione della domanda.
– Documentazione da allegare
Il possesso dei requisiti dovrà essere comprovato allegando alla domanda di partecipazione, la seguente documentazione:
-
Dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 relativa al possesso dei requisiti; (modulo di adesione);
-
Copia dei contratti relativi ai 10 progetti di promozione dell’export realizzati o, in alternativa, i curriculum vitae delle 5 figure professionali secondo quanto indicato all’art. 2;
-
Copia delle fatture riferite ai 10 progetti di promozione dell’export realizzati.
Gli Studi Associati di Professionisti dovranno inoltre presentare:
-
Copia dell’atto costitutivo registrato presso l’Agenzia delle Entrate completo della ricevuta di deposito.
RIFERIMENTO BOLLETTINO UFFICIALE REGIONE LOMBARDIA
Serie Ordinaria n. 27 del 07/07/2016
INFORMAZIONI E CONTATTI
Per le richieste di assistenza tecnica alla compilazione on-line e per i requisiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di Lombardia Informatica al numero verde 800.131.151 operativo dal lunedì al sabato, escluso i festivi, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Per quesiti inerenti l’assistenza tecnica alla compilazione on-line, il Call Center è operativo dal lunedì al sabato, escluso i festivi, dalle ore 8.30 alle ore 17.00.
Per le richieste di informazioni in merito all’avviso scrivere a promozione_export@regione.lombardia.it oppure contattare Marco Sessa 02 67653323