Il progetto strategico è nato dall’intesa ALDAI-Assolombarda-Federmanager Pavia ed è stato realizzato da ECOLE con il finanziamento di Fondirigenti.
Il focus: una ricerca finalizzata alla predisposizione di una guida pratica in formato e-book, progettata su misura per le PMI, per l’analisi dei fabbisogni di formazione e la progettazione di percorsi di sviluppo delle risorse umane, destinata in particolare agli imprenditori e ai manager delle imprese di minori dimensioni.
L’indagine ha previsto la realizzazione di attività di studio e indagine finalizzate a raccogliere le esigenze specifiche delle PMI in relazione a due aspetti cruciali per lo sviluppo del capitale umano a sostegno del business:
- l’identificazione delle competenze percepite come essenziali per affrontare le sfide poste dall’attuale scenario competitivo;
- la definizione di un modello efficace per l’analisi dei fabbisogni formativi e la progettazione di interventi di formazione di qualità.
Il digitale (blue) e la sostenibilità (green) sono i due grandi assi strategici che le imprese sono chiamate a sviluppare per garantirsi il futuro successo competitivo. Ad essi se ne aggiunge un terzo, altrettanto importante, rispetto al quale e rincontrabile una crescente e rinnovata consapevolezza: quello della managerialità. E’ sempre più diffusa l’idea che senza una solida capacita di gestire e accompagnare le trasformazioni in atto, coinvolgendo e rendendo protagoniste e responsabili le persone che operano all’interno delle imprese, gli obiettivi della transizione digitale e della sostenibilità non potranno essere raggiunti.
La ricerca “Competenze manageriali per la resilienza delle PMI” è disponibile al LINK Report finale e e la guida in formato e-book è consultabile al LINK Guida operativa.