ALBINI MARCO
Albini Marco · 1980 · Humanitas Mirasole SpA
Background statistico, dirigente dal 2016, responsabile del Monitoraggio Qualità dell’ospedale e a supporto del Gruppo Humanitas. Ho sviluppato un innovativo sistema di gestione che aiuta a incrementare significativamente la qualità. Partecipando a varie iniziative internazionali mi sono reso conto della necessità di adottare visioni più multidisciplinari e di un orizzonte inevitabilmente globale. Con la pandemia è emerso in modo ancora più evidente quanto queste esigenze siano presenti e le risposte improcrastinabili, per l’affronto della pandemia stessa ma soprattutto per il post pandemia.
Membro del Consiglio Direttivo di ALDAI dal 2018.
Credo che ALDAI possa diventare, per tutti gli associati, un aiuto a comprendere le evoluzioni dei vari settori, a creare momenti e strumenti di networking ed a sostenere una costante evoluzione del percorso professionale. In particolare la propensione innovativa, la preparazione globale delle risorse umane, il know-how e la consapevolezza del sistema socio-economico in cui ci si relaziona a livello lavorativo e personale sono elementi che ALDAI può aiutare a sviluppare e valorizzare.
ALDAI ha tutte le possibilità per accogliere e catalizzare energie che siano in grado di supportare innovative thinkers capaci di crescere e guidare questo momento così delicato e interessante di cambiamento.
Aderisco al Gruppo: NEXT GENERATION MANAGER
AMADDEO FORTUNATO
Amaddeo Fortunato · 1969 · Saipem SpA
Laurea in Ingegneria Navale e Meccanica presso l’Università “Federico II” di Napoli. Da 24 anni in SAIPEM SpA ricoprendo incarichi in Italia e all’estero, come responsabile di area tecnica e come Project Manager, in cantieri di manutenzione, conversione e nuove costruzioni, di impianti di perforazione offshore. Oggi ricopro il ruolo di Responsabile Nuove Iniziative Navali e Approntamento Mezzi di Perforazione Offshore. Dal 2018 in RSA Dirigenti SAIPEM SpA.
L’emergenza che ci sta accompagnando da un anno a questa parte ha reso ancor più evidente lo scollamento esistente tra Corpo Dirigenti e mondo dell’Industria. Pur avendo avuto un ruolo vitale nel garantire la continuazione del ciclo produttivo ed il contenimento delle perdite, attraverso l’adeguamento dei processi produttivi e di gestione del lavoro all’emergenza COVID, i Dirigenti sono assenti da ogni piattaforma di dialogo atta a discutere strategie di sviluppo ed innovazione in ambito di Recovery Industriale.
Riottenere piena coscienza del concetto di Rappresentanza Sindacale e rafforzarne il proprio ruolo complementare nei processi di riformulazione industriale è il nostro compito e tale è la mia missione.
Aderisco al Gruppo: SOSTENIBILITÀ FUTURO
ANCONA LUCA
Ancona Luca · 1979 · Coca Cola Italia Srl
Ho circa quarant’anni e sono attualmente responsabile del Business Development di Coca-Cola Italia. Sono membro permanente del Board di Lurisia dopo averne curato la relativa acquisizione. Ho esperienza in ambito Marketing & Business Development di organizzazioni centrali (Hq) e divisioni commerciali di leader globali (Coca-Cola, Samsung, Lavazza). Dal 2019 sono vice-coordinatore del Gruppo Giovani ALDAI e mentor per VALORE D.
Il mio percorso professionale in Italia, Francia, Spagna ed Irlanda mi ha fatto confrontare con culture aziendali e business molto diversi e per questo credo di aver sviluppato capacità di ascolto e pragmatismo: due caratteristiche che ritengo fondamentali per gestire le sfide future di ALDAI. Altre info via LinkedIn.
Aderisco al Gruppo: TUTTI PROTAGONISTI IN ALDAI
ANDRONACO EROS
Andronaco Eros · 1950 · Pensionato Saipem SpA
Laurea in Giurisprudenza - Iscritto Aldai dal 1989 - Già Dirigente Saipem
Attualmente sono Vice Presidente Federmanager Nazionale con delega alle pensioni – Membro Giunta – Delegato in CIDA, ASSIDAI, PREVINDAPI – Membro GdL Statuto – Coordinatore RSA - Consigliere e Membro Giunta Aldai. In passato sono stato Coordinatore RSA Saipem/Eni - Membro Delegazione Negoziante – Presidente Commissione Sindacale – Consigliere FASI e CDIManager Srl – Presidente MANAGER CARE Srl.
In questo periodo delicato per il Paese mi impegno a favorire l’aggregazione delle diverse componenti della categoria per tutelarne i legittimi diritti e dare a ciascuno la possibilità di contribuire all’azione autorevole e unitaria di Federmanager, per creare un Sistema Federale che sia al servizio degli associati, della categoria e del Sistema Paese. A tal fine intendo promuovere l’aggregazione di tutti i Consiglieri e gli Associati ALDAI e diventare punto di riferimento per il Sistema come “fucina di idee e proposte”, per le politiche Attive, nuove politiche Industriali, un “nuovo” contratto di categoria e per avviare una “giusta transizione” del sistema Federmanager verso un dinamico assetto organizzativo
In particolare intendo continuare ad affermare i principi del riconoscimento del merito, delle pari opportunità, della certezza dei diritti dei pensionati, nonché della valorizzazione delle diversità e del contributo dei giovani che hanno caratterizzato i miei 2 mandati da Vicepresidente Federmanager.
Aderisco al Gruppo: SOSTENIBILITÀ FUTURO
ANSALONI CARLO PAOLO
Ansaloni Carlo Paolo · 1963 · A2A SpA
Sono nato a Milano nel 1963, mi sono laureato in ingegneria meccanica presso il Politecnico di Milano il nel 1988 dove ho successivamente conseguito anche il Master in Ingegneria della Produzione (MIP) nel 1994.
Sono entrato in AEM (Azienda Energetica Municipale di Milano) nel 1990 dove sono stato nominato dirigente nel 2007 e dove tutt’ora opero dopo che la Società, oggi Gruppo, è diventata A2A a seguito della fusione con ASM Brescia nel 2008.
La mia più che trentennale carriera, sempre all’interno Gruppo AEM/A2A, è un viaggio che ha attraversato i territori dell’energia, dell’ambiente e della sicurezza. Durante questo viaggio, il mondo e l’azienda in cui operavo sono radicalmente mutati. Il Gruppo ha affrontato la privatizzazione, la quotazione in Borsa, più fusioni, molte riorganizzazioni. Il mondo dell’energia ha avuto sconvolgimenti ancora maggiori: l’uscita dal nucleare, l’abbandono del petrolio per i cicli combinati a gas, la creazione del mercato elettrico, l’avvento tumultuoso delle rinnovabili.
Tutti sconvolgimenti avvenuti nell’arco di pochi decenni, che hanno stimolato e messo a dura prova il bagaglio di competenze e di convinzioni personali di chi ha ricoperto ruoli di responsabilità.
I dirigenti sono sempre in prima fila per raccogliere le sfide (le prossime saranno la decarbonizzazione e la digitalizzazione).
Aderisco al gruppo Innovazione e Sviluppo che fornisce risposte e strumenti concreti per affrontarle.
Aderisco al Gruppo: INNOVAZIONE E SVILUPPO
AUDONE MANUELA
Audone Manuela · 1971 · IMI Critical Engineering
Laureata nel 1995 in Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano ho iniziato la carriera lavorativa nel gruppo GEA passando all’inquadramento di dirigente nel 1999 per assumere posizioni di Managing Director e Business Unit Director. Lavorando per oltre 25 anni in multinazionali in vari settori industriali: alimentare, farmaceutico, chimico, ho maturato competenze manageriali, comprovate capacità strategiche e la leadership in grado di ispirare il team.
Attualmente ricopro il ruolo Global Business Development Director nel settore Food & Beverage per la multinazionale inglese IMI Critical Engineering.
Dinamica, motivata, entusiasta, con forte spirito imprenditoriale e senso etico, con una visione sulle strategie e nuove opportunità ho dimostrato di saper guidare il gruppo verso risultati di crescita e cambiamento.
Sposata, ho una figlia e amo viaggiare per conoscere nuove culture, la montagna e il mio hobby la cucina.
Mi candido per valorizzare il ruolo delle donne manager e il contributo della dirigenza, per promuovere il riconoscimento del merito e la certezza del diritto.
BATTIGELLI SILVIA
Battigelli Silvia · 1975 · ultima azienda Ariston Thermo SpA
Laurea in ingegneria gestionale con il massimo dei voti ed MBA conseguito al Massachusetts Institute of Technology. Inizio la carriera in consulenza direzionale (Roland Berger e Boston Consulting Group) dove divento dirigente nel 2005. Consolido le mie competenze manageriali in due multinazionali italiane, Ferrero e Ariston Thermo, con responsabilità nello sviluppo organizzativo e nella valorizzazione del capitale umano. L’interesse per il digitale e la volontà di supportare le aziende per cogliere le sfide da esso offerte, mi ha spinta a lanciare digitYou, una start-up innovativa focalizzata su selezione, assessment e sviluppo di profili digitali. Premiata tra i 10 Silver Manager Lombardia al premio Giovane Manager edizione 2018.
Il desiderio di restituire qualcosa alla comunità mi spinge nel 2019 a candidarmi alle elezioni comunali nel piccolo comune dove risiedo, vengo eletta nel consiglio comunale e nominata Assessore al Bilancio e Tributi.
Lo stesso desiderio di restituire qualcosa alla comunità mi spinge a candidarmi al Consiglio Direttivo Aldai con la volontà di contribuire ad aumentare il numero di associati e creare una comunità di manager forte e unita, che favorisca la condivisione continua di esperienze e conoscenze, fornendo frequenti opportunità di networking e sviluppo personale. Ritengo l’aggiornamento continuo delle competenze, sia manageriali che tecniche, fondamentale per agire il nostro ruolo e contribuire al successo delle aziende nelle quali operiamo.
Aderisco al Gruppo: TUTTI PROTAGONISTI IN ALDAI
BERNARDO GENNARO
Bernardo Gennaro · 1949 · Pensionato Trenitalia SpA
Inizia l’attività lavorativa da Geometra in cantieri edili, poi da Ingegnere è Ispettore in FS, dove si specializza in numerosi ambiti: Movimento, Manutenzione, Indagini per inconvenienti di esercizio, Organizzazione del Lavoro, Innovazioni Tecnologiche. Dirigente in Rete Ferroviaria Italiana dal ‘91, assume incarichi sempre maggiori arrivando a dirigere il Compartimento di Milano con oltre 2000 addetti. Durante le grandi riorganizzazioni aziendali, nel 2003, si aggiudica il primo premio nel concorso “Innovare per Migliorare”, per un sistema di comando/controllo d’impianto ferroviario, brevettato dalla Società.
Negli ultimi anni dell’attività lavorativa assume anche incarichi a livello internazionale e nel contesto dei processi di liberalizzazione dei servizi ferroviari è autore di innovativo contratto di prestazioni tra Imprese Ferroviarie accettato da tutte le ferrovie a contatto, francesi, svizzere, austriache e slovene.
In quiescenza dal 2011, presiede in Aldai il Comitato ITL “Infrastrutture, Trasporti e Logistica” presidiando le relative attività in sinergia con analoghi organismi esterni. E’ membro della Commissione Infrastrutture e Trasporti dell’Ordine degli Ingegneri di Milano e coordina la Commissione Trasporti dell’AEC – Association Européenne des Cheminot. E’ stato membro del CdA del Fasi ed è volontario del Gruppo Milano della VISES, Onlus di riferimento di Federmanager, insignita nel 2018 del Premio alla Virtù Civica del Coordinamento dei Comitati Milanesi.
Aderisco al Gruppo: NEXT GENERATION MANAGER
BERRI ALI
Berri Ali · 1977 · ZTE Italia Srl
Ingegnere esperto in telecomunicazioni, gestione contratti per la progettazione e realizzazione delle infrastrutture in fibra ottica (FTTx), attualmente Direttore Tecnico di ZTE ITALIA SRL, società leader di mercato. Ho sempre maturato esperienze in ambiti internazionali, in particolare in Europa e Medio Oriente, con la convinzione le che le tecnologie digitali, che da sempre hanno caratterizzato il mio percorso professionale, possano essere il vero driver del cambiamento, capace di liberare le forze necessarie per lo sviluppo.
Coordinatore del Gruppo Giovani ALDAI-Federmanager dal 2019, ho portato avanti iniziative volte a valorizzare il ruolo del Manager all’interno di un contesto in continua evoluzione. Desidero continuare a farlo, creando sinergie, occasioni di confronto di expertise e know-how tra i colleghi.
Aderisco al Gruppo: NEXT GENERATION MANAGER
BINAGHI FRANCO
Binaghi Franco · 1955 · ARIA SpA
Dirigente da quasi venti anni, propongo la mia candidatura per contribuire a rafforzare il ruolo dell’Associazione nei confronti delle Istituzioni e dell’Opinione pubblica.
Laureato in Lettere Moderne sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti, ma ho sempre svolto la mia attività professionale in Azienda, prima presso una Casa Editrice, la Bramante Editrice e poi presso una società a capitale pubblico regionale, Lombardia Informatica ora ARIA. Mi sono occupato principalmente di Comunicazione d’azienda e di Relazioni con la Stampa. Ho avuto modo di attraversare e di conoscere, anche in questo campo, i profondi cambiamenti portati dalle tecnologie. In particolare, ho avuto l’opportunità di curare la comunicazione di alcuni servizi particolarmente innovativi, quali la Tessera Sanitaria e il Fascicolo Sanitario Elettronico.
Negli ultimi dieci anni, grazie alla profonda conoscenza acquisita dei processi organizzativi e produttivi della mia società, ho ricevuto anche l’incarico di Responsabile dell’Audit e ho svolto numerosi audit in diversi settori aziendali, dalla Gestione delle Risorse Umane alle Procedure di acquisto di beni e servizi.
Da sempre molto attento al mondo del volontariato, sono da oltre trent’anni donatore di sangue all’AVIS.
Mi candido per il Consiglio Direttivo ALDAI perché ho avuto modo di apprezzare la validità dell’azione della Associazione e vorrei ora contribuire con le mie competenze, specie in ambito comunicazione, al mantenimento di questa efficacia.
In particolare, ritengo che alcune iniziative concrete che svolge ALDAI, come quelle indirizzate a diffondere la cultura manageriale e a favorire lo sviluppo professionale dei Dirigenti e la competitività delle Imprese, debbano essere comunicate con maggiori approfondimenti e con maggiore continuità. Come anche alcuni servizi preziosi, come quelli legati all’orientamento e alla formazione. Anche nei rapporti con le Istituzioni, nazionali e regionali, ritengo necessario rafforzare le relazioni con i decisori pubblici, mediante la presentazione di proposte, richieste, studi, ricerche e altre iniziative.
Propongo quindi di avviare un Piano di Comunicazione, con una visione integrata della comunicazione interna e di quella esterna, che si ponga l’obiettivo di enfatizzare la portata culturale e l’importanza sociale del ruolo di Dirigenti e Quadri di azienda. Motore principale di questa visione integrata dovrà essere la circolazione delle informazioni all’interno dell’organizzazione. E vorrei valorizzare la promozione dei servizi offerti dall’Associazione, che ritengo veramente validi, attraverso il potenziamento delle attività interattive del sito web istituzionale e dei social network e attraverso delle partnership con qualche Media.
BITI MANUELA
Biti Manuela · 1960 · IBM Italia SpA
Dirigente dal 2001, da 37 anni in IBM Italia SpA. Dal 2017 Responsabile Finanziario ed Amministrativo di IBM Client Innovation Center. Coordinatrice RSA Dirigenti IBM Italia della Sede di Milano dal 2011. Ho alle spalle varie trattative aziendali che hanno interessato varie tipologie di problematiche ma che hanno trovato sempre un accordo soddisfacente per ambo le parti. Attività svolta in Aldai: dal 2015 membro del Consiglio Direttivo, dal 2016 al 2018 Presidente Commissione Sindacale, dal 2016 membro della Delegazione Trattante CCNL Dirigenti, da novembre 2018 Vice-Presidente in servizio ed in Giunta esecutiva e dallo stesso anno membro del Consiglio Nazionale Federmanager. Attenta alle novità, curiosa ma riflessiva, determinata ed inclusiva, disponibile a rimettersi in gioco su nuove opportunità. Mi impegno a lavorare per supportare le RSA e la crescita in questo ruolo ed i Dirigenti, che sono il motore del nostro Paese.
Il valore di riferimento è l'etica: mi candido a componente per il Consiglio Direttivo con “Innovazione e Sviluppo” per contribuire a rendere il nostro Sindacato più forte, efficace e vicino ai suoi Soci.
Aderisco al Gruppo: INNOVAZIONE E SVILUPPO
BOCCIA FRANCESCA
Boccia Francesca · 1975 · Indexya Srl
Esperta di antifrode, antiriciclaggio e anticorruzione con focus su green washing e slavery check sulla supply chain per Banche e società quotate, ha lavorato in Europa, Medio Oriente, Cina e Nord Africa.
Fa parte degli esperti di Green Entrepreneurship del ECCP (European Cluster Collaboration Platform) per migliorare l’efficienza delle risorse e supportare l’imprenditoria sostenibile nei cluster di PMI.
È membro del gruppo di lavoro 11 di Asvis (Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile) “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”.
Fa parte del Comitato esecutivo e del Coordinamento nazionale del Gruppo giovani ed è Consigliere nazionale in Federmanager.
Aderisco al Gruppo: NEXT GENERATION MANAGER
BRAMANTI ORESTE
Bramanti Oreste · 1969 · ultima azienda A2A SpA
Laureato in Chimica Industriale nel 1993 e specializzato a Copenaghen in Microscopie Elettroniche applicate ai catalizzatori, ho conseguito a Milano il Master in Corporate Finance & Business Strategy.
Dirigente dal 2008, ho maturato 28 anni di esperienza internazionale negli ambiti dell’energia e dell’ambiente, vivendo gran parte della vita all’estero.
Ho assunto crescenti responsabilità manageriali per i maggiori player dell’Oil&Gas e delle Power utility, tra cui i gruppi multinazionali: Betz Water Management, Henkel Suface Technologies, ENEL, ERG-Lukoil, Gazprom, A2A.
Per queste realtà, mi sono occupato di sviluppo, gestione ed investimenti strategici nelle più avanzate tecnologie ambientali all’interno dei processi di raffineria, ingegneria dei trattamenti acque, progettazione e costruzione di nuove centrali elettriche, impianti di conversione e trattamento dei rifiuti con recupero di materia e di energia, nonché M&A di società o asset di produzione d’energia da fonti rinnovabili: dall’Europa alla Cina, dalla Russia agli Stati Uniti.
Dopo essere stato tra gli artefici dell’internazionalizzazione del Gruppo ENEL tra il 2002 e il 2008, sono entrato nel Gruppo ERG come direttore dell’International Business Development, portando impulso al change management, al focus sulle energie rinnovabili, all’espansione all’estero e alla Joint-venture con Lukoil in ambito energie rinnovabili diventando Chief Operating Officer a Vienna.
Chiamato dal Gruppo GAZPROM, ho assunto nel 2011 la carica di direttore esecutivo del Unconventional Energy Department della controllata NIS Energy-Block di Gazprom-NEFT (Serbia), occupandomi nei Balcani della gestione degli asset operativi, dell’acquisizione, ingegnerizzazione e realizzazione di un nuovo piano di investimenti.
A gennaio 2016, sono rientrato in Italia, in A2A, come Direttore della Business Unit Estero & Sviluppo Business Internazionale della prima multiutility italiana, per la quale divento Senior Executive Vice President e assumo la responsabilità di tutte le operation estero, e delle partnership. Nel 2018, assumo la carica di Presidente e Consigliere Delegato di A2Abroad SpA, sub-holding internazionale del Gruppo.
Dagli anni ’90, sono autore di decine di pubblicazioni tecnico-scientifiche presentate in convegni internazionali, nonché autore e curatore di libri in campo energetico e di editoria specialistica su tecnologie ambientali e corporate finance.
Da anni svolgo docenze con focus su Oil&Gas, economia circolare, IoT e transizione energetica, generazione da fonti rinnovabili presso il Master Energia e Ambiente della Business School del Sole24Ore.
Seguo la crescita di talenti emergenti in veste di correlatore di tesi e testimone in ambito accademico e formativo presso il Politecnico di Milano, il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre, il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Parthenope e come business angel di start-up innovative.
Mi candido per contribuire alla valorizzazione di merito e impegno.
CARUGI MICHELE
Carugi Michele · 1952 · Pensionato Deloro Microfusione Srl
Ingegnere - Membro uscente di Consiglio e Giunta esecutiva ALDAI
Ha lavorato 25 anni come dirigente industriale, 17 come Direttore generale e Amministratore Delegato di aziende multinazionali.
Da pensionato si è battuto in difesa delle pensioni dei dirigenti, tenendo un blog su un quotidiano e intervenendo in dibattiti pubblici.
Intende continuare a lavorare per restituire ad ALDAI il ruolo propositivo e decisionale che la dirigenza lombarda merita nell’ambito di Federmanager, arrestando il processo di progressivo accentramento di risorse e attività.
Vuole impegnarsi nella difesa dell’immagine pubblica dei dirigenti, spesso ingiustificatamente sotto attacco e operare affinché la categoria sia apprezzata e consultata anche nelle relazioni istituzionali per le sue capacità di pianificazione e gestione.
Ritiene necessario per i dirigenti conseguire obiettivi di stabilità occupazionale, di riconoscimento del merito e di tutela del welfare. Per questo ritiene prioritario promuovere tra i dirigenti in servizio la consapevolezza precoce dei loro futuri bisogni di sistemi di welfare stabili e adeguati e lavorare da subito, in tutte le sedi opportune, per costruirli.
Vuole tenere costantemente alta l’attenzione sullo squilibrio fiscale dovuto all’evasione endemica che distorce i redditi, penalizzando in particolare quelli medio-alti dei lavoratori dipendenti, assoggettati a prelievi anche sull’utilizzo di servizi che hanno già finanziato con le imposte dirette.
Aderisco al Gruppo: NEXT GENERATION MANAGER
CECERE CARLO
Cecere Carlo · 1948 · Pensionato Italtel SpA
Laureato in Economia e Commercio e Revisore Legale. Responsabile Amm.ne/Finanza e Fisco di Italtel.
Cariche possedute in svariate società/enti (società manifatturiere, enti previdenziali ed assistenziali, enti locali, RSA...) in qualità di consigliere di amministrazione o sindaco o presidente collegio sindacale.
Consigliere Previndai, ex revisore dei conti Aldai e attuale membro della commissione sanità e previdenza.
Vorrei mettere le mie conoscenze al servizio di Aldai e contribuire al suo rinnovamento.
CIPOLLINA STEFANO
Cipollina Stefano · 1964 · Versalis SpA
Manager con lunga e qualificata esperienza maturata, in contesti dinamici di PMI e grandi aziende multinazionali in Italia e all’estero. Business leader con visione strategica orientata alla crescita, al cambiamento e allo sviluppo, si relaziona con i suoi stakeholder con capacità e sensibilità e ha solide skills comunicative e relazionali che applica con efficacia. Ha esperienze di relazioni industriali e di rappresentanza sindacale. Laurea a indirizzo economico master post laurea, è stato giornalista pubblicista e professore per importanti scuole di formazione superiore. Attualmente vicecoordinatore RSA dirigenti Versalis.
Vogliamo cambiare il paradigma, creare valore, esserci per chi c’è, per chi c’è stato e per chi ci sarà.
Aderisco al Gruppo: SOSTENIBILITÀ FUTURO
CIUFFINI VINCENZO
Ciuffini Vincenzo · 1956 · Pensionato Abb Power Grids Italy SpA
Istituto Tecnico-Costruzioni Aereonautiche, Università Bocconi: Economia Aziendale-Amministrazione e Controllo. Dopo una breve esperienza di CFO in società di piccole dimensioni nel 1985 inizio dell’esperienza internazionale in Schlumberger.
Dirigente dal 1988, Combustion Engineering CFO e HR per la Mediterranean Region.
1990-2000 CFO in ABB Italia per la Divisione Industria, prodotti e sistemi di automazione.
2001-2002 President e CEO di ABB Industria Spa.
2003-2009 ABB Italia Vice President Bus Mgr Motors & Generators, MV Drives. Global BU Motors &Generators Regional Mgr per Mediterranean Area, Latin America e Africa.
2010-2012 VP Business Development ABB Global Business Unit Motors & Generators.
2013-2020 ABB Power Grids Global Division partecipazione a vari progetti organizzativi e M&A.
2008-2020 Membro comitato Guida del JRC Alta velocità: Polimi, FS e industrie del settore.
1997-2008 Membro consiglio della Camera di Commercio Italia-Russia.
1995-oggi Associato al Consiglio per le Relazioni Italia-USA.
In pensione dal 1 Maggio 2020, ritengo doveroso adesso contribuire maggiormente al bene comune ed in ALDAI con attività che permettano a noi dirigenti d’azienda di essere maggiormente incisivi nella società apportando il nostro patrimonio di conoscenze ed esperienze unico e prezioso nel panorama politico e sociale del nostro Paese oltreché dare impulso ad un maggior riconoscimento del nostro ruolo.
Aderisco al Gruppo: NEXT GENERATION MANAGER
COLELLA FRANCESCA
Colella Francesca · 1968 · ultima azienda Giellepi SpA
Sono Dirigente delle Operations di aziende farmaceutiche e automotive, in Italia e all’estero, certificata Innovation Manager. Ho occupato ruoli apicali, ultimo quello di General Manager presso una PMI della Brianza. Mi piace contribuire al business di un’azienda, ridisegnando e ottimizzando processi e organizzazioni.
Mi occupo di tematiche di parità di genere, in quanto la mia laurea in ingegneria e i contesti in cui opero evidenziano la necessità di colmare il divario nel mercato del lavoro e raggiungere la parità nella partecipazione al processo decisionale.
Ritengo fondamentale l'importanza di mettere a fattore comune esperienza e solidarietà dei Manager per elaborare pratiche interessanti, progetti innovativi e politiche efficaci.
Aderisco al Gruppo: SOSTENIBILITÀ FUTURO
COLOMBI GIUSEPPE
Colombi Giuseppe · 1949 · Pensionato Tecnimont SpA
Dopo la Laurea in Ingegneria Chimica a Roma nel 1975, è stato assunto e ha trascorso l’intera carriera in Tecnimont, prima come ingegnere di processo, poi come manager commerciale, negoziando contratti per impianti petrolchimici in tutto il mondo.
Dirigente dal 1986, nella RSA Tecnimont dal 1989, nel 2012 è entrato in Consiglio Aldai. Da presidente della Commissione Sindacale e Lavoro si è impegnato nel rinnovo contrattuale 2014.
Negli ultimi anni, convinto dell’insufficienza della “direzione strategica” dell’associazione, ha cercato di intervenire attivamente in Consiglio e in Commissione Sindacale e Lavoro.
E’ membro del Comitato di redazione di Dirigenti Industria ed ha pubblicato contributi su temi diversi.
Dal 2018 è stato eletto Consigliere Nazionale di Federmanager per Aldai.
In ambito federale ha sviluppato un’azione vigorosa volta al rinnovamento: sostiene che il ruolo positivo giocato dal presidente nazionale vada supportato con azioni di sostanza, e lamenta l’inadeguatezza di molti organi ed entità federali.
In parallelo lavora a sviluppare il ruolo della dirigenza nella definizione della politica industriale nazionale.
Da pensionato, ritiene centrale il rapporto tra i colleghi attivi e i quiescenti, che vorrebbe impegnati a supporto di attività (analisi strategiche, politica industriale, difesa degli enti di welfare, etc.) in cui gli attivi hanno minori possibilità oggettive d’intervento.
Risponde al cellulare 3357215524 oppure alla mail pinocolombi@hotmail.com
Aderisco al Gruppo: TUTTI PROTAGONISTI IN ALDAI
COSTA ALBERTO
Costa Alberto · 1948 · Pensionato Galvan SpA
Nato a Milano, coniugato con due figli, laureato in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano, specializzato in Scienza dei Materiali all’Euratom di Ispra. Corso annuale del Politecnico di Organizzazione e Gestione delle Aziende Industriali.
Dirigente socio ALDAI dal 1989, Direttore Generale fino al 2015 di Galvan SpA, gruppo B. E. WEDGE Holdings Ltd, il maggiore gruppo del settore zincatura a caldo, che ho contribuito a consolidare sul mercato, introducendo innovazioni e favorendo la collaborazione con aziende internazionali.
Mi candido per sostenere i valori della categoria: etica, innovazione, meritocrazia, sviluppo sostenibile, attenzione alla persona, aggiornamento continuo, equità fiscale e certezza del diritto.
Credo nella necessità di partecipare alle scelte di politica industriale del Paese, di collaborare con Confindustria, di sviluppare rapporti con Enti e Università.
Bisogna creare opportunità di crescita, valorizzare la centralità del dirigente, favorire iniziative di sostegno.
Desidero un’Associazione che tenga in considerazione l’esperienza dei Senior, favorendo la solidarietà fra dirigenti in servizio e in pensione.
Vorrei mettere a disposizione le mie competenze per promuovere la categoria.
Mi sono occupato di energia, metallurgia, corrosione. Ho costruito stabilimenti di zincatura, impianti di decapaggio, di abbattimento fumi, di depurazione acque. Ho affrontato problemi di ambiente di lavoro, analisi del valore, qualità totale; ho ottimizzato processi produttivi, gestendo aziende industriali. Sono intervenuto in acquisizioni di società industriali a livello europeo.
Componente del Gruppo Innovazione ALDAI dal 2016, sono socio del Collegio degli Ingegneri di Milano dal 1982 e dell’UCID. Sono stato socio dal 1994 al 2015 dell’Institute of Directors del Regno Unito, ex Presidente dell'Associazione Italiana Zincatura, ex membro dell'Executive Council della European General Galvanizers Association. Dal 1998 al 2017 membro del Consiglio Direttivo di Assomet, Associazione Nazionale delle Industrie dei metalli non ferrosi. Socio del Rotary Club Milano Porta Vercellina e Presidente per l’anno 2018-2019.
Desidero un’Associazione aperta al nuovo e verso l’esterno, luogo di aggregazione e di riferimento dei colleghi.
D'ARCO AGOSTINO
D’Arco Agostino · 1940 · Pensionato ALDAI
Avvocato. Direttore ALDAI 1982-2005. Vice Presidente 2009-2011 – membro di Giunta 2015-18. Attualmente Consigliere Nazionale dell’Associazione nonché di ALDAI con delega alle tematiche legali.
Rappresentante Dirigenti Ex INPDAI nel Comitato Nazionale Fondo Lavoratori Dipendenti INPS 2015-2020.
Da sempre impegnato nella tutela degli interessi della Categoria Dirigenziale; dal 2005 anche come professionista.
Maestro del Lavoro e insignito dell’Ambrogino d’Oro.
Intende continuare a mettere a disposizione la competenza professionale e l’esperienza acquisita in tanti anni di attività ALDAI, impegnandosi perché venga riconosciuta al Dirigente idonea tutela ad un trattamento contrattuale adeguato alla rilevanza delle sue responsabilità.
Aderisco al Gruppo: SOSTENIBILITÀ FUTURO
DATTOLI MICHELE
Dattoli Michele · 1974 · ABB SpA
Laurea in Economia presso l’Università Bocconi, corsi di management in SDA Bocconi e IMD (Lausanne).
Business Controller con esperienza ventennale in multinazionale quotata NYSE nel segmento dell’automazione industriale.
Sono membro di comitati di direzione e funzione dal 2003, dirigente dal 2009.
Negli anni ho ricoperto ruoli locali, internazionali ed incarichi in progetti strategici a sostegno della crescita aziendale organica ed inorganica.
Mi sono mosso in numerose unità di business con caratteristiche diverse (sistemistiche, postvendita, rivendita e produttive), nei segmenti Marine, Oil & Gas, Metals, Pulp & Paper, Food & Beverage; sempre in ambienti con una reale integrazione multinazionale e i più elevati standard etici di condotta.
Giovane Silver Manager 2018, ho deciso di impegnarmi affinché ALDAI sia sempre più un punto di riferimento per tutti i dirigenti in ogni fase della carriera, sia nei momenti di crescita che in quelli di difficoltà; che abbia nel DNA la promozione dello sviluppo professionale degli stessi e la tutela del ruolo. Ritengo fondamentale ampliare la platea degli associati affinché ALDAI possa far crescere la propria influenza all’interno di Federmanager e verso le istituzioni esterne, pubbliche e private. ALDAI è un serbatoio inestimabile di esperienze e competenze che possono e devono dare un importante contributo per lo sviluppo economico e sociale del Paese.
Email: michele.dattoli@tiscali.it
Aderisco al Gruppo: INNOVAZIONE E SVILUPPO
DE SOUZA FRANCO DIVA MARIA
De Franco Diva · 1961 · ultima azienda Dott. A. Giuffrè Editore SpA
Business Marketing Consultant & Executive Coach: integrando le due competenze, negli ultimi anni mi sono dedicata, attraverso consulenza, mentorship e coaching, a supportare le aziende e le persone nel loro percorso di sviluppo.
Collaboro come Business Marketing Consultant con diverse PMI nel settore dei servizi e del Non-Profit, e come Digital Consultant & Mentor nel processo di accelerazione di Start-up innovative e nell’ambito dell’assessment e implementazione del digital marketing.
Opero come Executive Coach a supporto dello sviluppo delle competenze e dei talenti, collaboro con Federmanager come Mentor nell’ambito dei progetti di sviluppo per le PMI.
Ho un’ampia visione e conoscenza delle molteplici realtà aziendali grazie ad una lunga esperienza nei ruoli di Direttore Marketing e Commerciale in grandi aziende nazionali (RCS), multinazionali (Egmont) e PMI, sia in Italia che all’estero.
Laurea in Comunicazione Sociale, indirizzo Marketing - MBA in SDA Bocconi - Master in Digital Marketing.
Certificazioni: Temporary Manager by Rina + Coach ACC Certified by ICF - International Coaching Federation.
Il mio impegno: collaborare al rinnovamento di Aldai perché possa diventare un solido punto di riferimento per i dirigenti in questo periodo di trasformazione del mondo del lavoro, in particolare per le Pari Opportunità e per le Politiche Attive, portando nuove idee ed una nuova visione a favore dei colleghi dirigenti.
Aderisco al Gruppo: SOSTENIBILITÀ FUTURO
DE STEFANI LUCIANO LINO
De Stefani Luciano Lino · 1935 · Pensionato IBM Italia SpA
Ingegnere Politecnico di Milano. Esperienze tecnico-commerciali, di MKTG e dirigenziali in IBM Italia ed IBM France ed in altre multinazionali ICT in Europa e USA, CEO in 3 PMI. Già V. Presidente di Sezione della Lega Navale Italiana e CTU del Tribunale di Milano e della Procura della Repubblica. Membro della Commissione Ingegneria dell’Informazione dell’Ordine degli Ingegneri di Milano dal 2007. Giocatore di Bridge.
Socio ALDAI dal 2002 e Consigliere Direttivo dal 2009. Attualmente membro della GIUNTA ESECUTIVA e del Comitato di Redazione della Rivista DIRIGENTI INDUSTRIA. In ALDAI sono stato co-fondatore di vari Gruppi di Lavoro della Commissione Studi di cui sono stato Presidente nella scorsa legislatura.
Sono disponibile, nonostante l’età, a continuare a dedicare gran parte del mio tempo libero affinché ALDAI possa dare ai Colleghi associati un supporto sempre maggiore nel superare le loro difficoltà e/o carenze sia materiali che culturali.
È recente l’accordo che abbiamo fatto con ASSOUTENTI per aiutare chi ha problemi con fornitori di beni o servizi o con il Condominio. La nostra Rivista sia Digitale che cartacea ne parlano.
In questo periodo di pandemia collaboro attivamente con il Gruppo PREVENZIONE che cerca di mettere a disposizione degli Associati, giovani e meno giovani, le informazioni sanitarie utili nelle diverse patologie e cerca di superare eventuali carenze di FASI ed ASSIDAI, anche con il supporto della validissima Struttura ALDAI.
DE VARDA GIORGIO
de Varda Giorgio · 1939 · Pensionato Italtel SpA
Direttore della R&S, poi dell’Ufficio Studi Economici. Fa parte e poi Coordinatore della RSA dirigenti aziendale. Partecipa alla Commissione Studi Federmanager e del CDA di Previndai per 7 anni. In Aldai partecipa con numerosi incarichi alla vita associativa ed attualmente è vicepresidente della Commissione Previdenza ed Assistenza Sanitaria.
Mi candido nel Consiglio Aldai per completare la lunga e incisiva azione che ho svolto in Aldai e Federmanager perché in questo momento critico della pandemia
VORREI FARE DI PIU’
per rendere efficiente e trasparente il Consiglio Aldai affinché diventi capace di raccogliere il prezioso contributo di ogni socio, anche il tuo, che sia disponibile a partecipare e cooperare su qualsiasi tema specifico attraverso la CONSULTA TELEMATICA PERMANENTE, già prevista nello statuto Aldai, sempre su mio input, ma non ancora attuata.
La consulta, formata almeno da alcune centinaia associati (circa nelle proporzioni numeriche delle varie categorie degli associati stessi) consiste nel consultare e fare così partecipare attivamente alla vita associativa di Aldai e Federmanager, tramite internet, tutti quei soci in pensione ed in servizio i quali, pur con un impegno di tempo limitato, credono di poter apportare con la loro esperienza un valore aggiunti alle proposte e posizioni della categoria: costituiscono un campione rappresentativo delle posizioni espresse, un bacino per gli incarichi nei nostri organismi e negli enti collaterali, attuano forme di democrazia innovativa.
Anche tu, se vorrai, potrai partecipare ad un disegno di intelligenza collettiva per supportare la categoria, il paese e l’Europa, alla cui costruzione potremo insieme apportare il nostro contributo.
Ma soprattutto Aldai potrebbe contribuire a soddisfare i tuoi bisogni in questo terribile momento, promuovendo attraverso i nostri enti, servizi di assistenza sanitaria permanente anche a casa tua attraverso la TELEMEDICINA, non lasciandoti così mai solo davanti alla Pandemia.
Il tema è stato discusso e sviscerato nella Commissione Previdenza ed Assistenza Sanitaria di Aldai, che si fa carico di interpretare le esigenze di tutti gli utenti, ma come tutte le importanti innovazioni importanti, ha bisogno di una spinta dal basso per realizzarsi velocemente. Date le circostanze possiamo ripetere:
SE NON ORA QUANDO?
Tutto questo SI PUÒ FARE INSIEME in questo momento di grande crisi e di GRANDI OPPORTUNITÀ.
DEL VECCHIO FRANCO
Del Vecchio Franco · 1950 · Pensionato Olivetti SpA
Ingegnere Elettronico cresciuto in 3 PMI sono diventato dirigente a 32 anni e ho lavorato poi per Apple, Olivetti e NCR.
Ho ricevuto da Steve Jobs la visione innovativa, operando con lui negli anni ’80 come direttore marketing Apple Italia e ho ereditato da mio padre onestà e principi morali. Ora che sono pensionato desidero restituire quanto di buono ho ricevuto, dedicandomi pro-bono alle iniziative a favore della categoria. Da 17 anni coordino il Gruppo Progetto Innovazione, promuovendo l’aggiornamento continuo. Consigliere ALDAI sostengo il rinnovamento, le iniziative a favore dei giovani e la valorizzazione della dirigenza. Coordinatore del Comitato di redazione Dirigenti Industria abbiamo creato l’edizione digitale superando del 40% il milione di letture previste dal programma di consigliatura. Presidente ARUM ho ideato e ho la responsabilità del progetto di Politiche Attive Sviluppo PMI.
Segretario CIDA Lombardia rappresento la dirigenza pubblica e privata nei confronti delle Istituzioni promuovendo le iniziative della Dirigenza per lo Sviluppo Sostenibile.
Vorrei accelerare il rinnovamento dell’associazione, creare opportunità di lavoro e di crescita basate sul riconoscimento del merito e la certezza del diritto, per dare a tutti, dai giovani ai pensionati un futuro migliore.
Chiedo la tua preferenza per proseguire l’impegno a favore dei colleghi, creando le condizioni affinché altri possano continuare con risultati maggiori.
Scrivi a delvecchioxaldai@gmail.com per saperne di più.
DINDO FRANCESCO
Dindo Francesco · 1947 · Pensionato Amec Foster Wheeler Italiana Srl
Ingegnere Meccanico, Politecnico di Milano, Dirigente dal 1980, ho lavorato nell’Engineering&Contracting (FOSTER WHEELER, oggi WOOD) in aree a responsabilità crescente: Project Management, Business Development, Gestione di Impresa.
Consigliere ALDAI, coordino il Gruppo VDS-Valorizzazione dei Senior nel quale mi impegno per dare ruolo attivo ai dirigenti senior e mettere le loro competenze a disposizione della società civile anche in una ottica di restituzione sociale.
Opero nel volontariato professionale con VISES, la Onlus di Federmanager, della quale sono Coordinatore del Gruppo Milano e Consigliere Nazionale.
Credo nell'importanza dell’Associazione per valorizzare la figura del dirigente, sviluppare politiche attive a difesa della dirigenza, assicurare la stabilità del welfare di categoria, difendere il potere di acquisto di redditi da lavoro e pensioni, offrire accesso alla formazione continua.
Credo nel valore del contributo che i dirigenti possono dare per assicurare uno sviluppo equo, solidale e sostenibile.
Ritengo che le iniziative di solidarietà basate sull’impegno professionale dei colleghi, oltre a dare stimoli e significato alla esistenza di ciascuno e diffondere un’immagine più corretta e completa della nostra categoria, rappresentino una importante opportunità per trasmettere conoscenze e competenze ai giovani ed aiutarli a costruire con fiducia il loro futuro.
Aderisco al Gruppo: INNOVAZIONE E SVILUPPO
DONELLI DARIO
Donelli Dario · 1967 · Saipem SpA
Laureato in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Milano con Tesi svolta presso Snamprogetti, da 25 anni in Saipem dove attualmente sono Responsabile Assets Fabrication yards nella Divisione Costruzioni Mare; mi occupo di pianificazione di risorse ed attrezzature, gestione progetti di investimento e coordinamento manutenzione, sono rappresentante RSA dal 2018.
La mia esperienza lavorativa internazionale ha sviluppato le competenze nella gestione di complessità e nell’ottenimento di risultati in contesti sfidanti; vorrei mettere a servizio la mia esperienza per innovare il ruolo del Dirigente e della RSA con un ruolo più attivo e fattivo, per valorizzare maggiormente meriti e competenze.
Aderisco al Gruppo: SOSTENIBILITÀ FUTURO