NUOVA PROCEDURA di comunicazione per le dimissioni e la risoluzione consensuale
Il 12 marzo 2016 , con la finalità di contrastare il fenomeno delle cd “dimissioni in bianco”, è entrata in vigore la nuova procedura telematica di comunicazione/revoca delle dimissioni volontarie e delle risoluzioni consensuali prevista dall’art. 26 del Decreto Legislativo n. 151/2015.
Pertanto da tale data queste forme di cessazione del rapporto di lavoro saranno efficaci solo se comunicate on-line dal lavoratore attraverso l’apposito modulo previa registrazione al portale http://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2016/Pagine/Dimissioni-telematiche-al-via-la-procedura.aspx
Il lavoratore deve altresì essere in possesso del PIN INPS. Successivamente il modulo di dimissioni/risoluzione consensuale/revoca dovrà essere trasmesso al datore di lavoro ed alla Direzione Territoriale del Lavoro Competente.
La Legge peraltro ha previsto una procedura alternativa a quella individuale attraverso l’assistenza al lavoratore di soggetti abilitati, fra i quali rientrano anche le Organizzazioni Sindacali.
Nell’ottica di ampliare i nostri servizi a favore dei dirigenti, ALDAI si è immediatamente registrata come soggetto abilitato per assistere i colleghi che potranno fissare un appuntamento scrivendo a sindacale@aldai.it
Nei giorni scorsi il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Circolare n. 12 del 4 marzo 2016 ha fornito il dettaglio delle nuove modalità.