La Commissione Lavoro e Previdenza Sociale del Senato ha approvato ieri in sede deliberante il disegno di legge 1558 avente ad oggetto “Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico”, già approvato a luglio scorso dalla Camera dei Deputati.
Il provvedimento, che è ormai legge e che non ha, dunque, necessità di alcun ulteriore passaggio nelle aule parlamentari, estende la platea dei cosiddetti “salvaguardati” perché ora comprende tra di loro anche coloro che, secondo la “vecchia” normativa, avrebbero maturato il diritto a pensione entro il 6 gennaio 2016.
Per accedere alla “deroga” gli interessati dovranno presentare le domande di accesso alla salvaguardia entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge.
Sulla Gazzetta Ufficiale del 22 ottobre 2014, è stata pubblicata la Legge 147/2014 che reca disposizioni per la cosiddetta “Sesta Salvaguardia”.
I dettagli sulle modalità di presentazione delle istanze di accesso, simili a quelle utilizzate per le precedenti “salvaguardie”, saranno meglio specificate da un’apposita Circolare del Ministero del Lavoro.
DDL 1558
Legge 14/2014