Martedì 11 ottobre 2022 dalle ore 18.00 alle ore 19.00
“Epatopatie: conoscerle per prevenirle, diagnosticarle e curarle in tempo”
Webinar a cura della Commissione Previdenza e Assistenza Sanitaria di ALDAI
Il fegato è la ghiandola più grande del nostro organismo e serve al metabolismo di proteine, zuccheri, grassi, vitamine, ormoni, ma anche alcol e farmaci.
Il fegato, deputato a disintossicare l’organismo, è uno degli organi del nostro corpo più frequentemente danneggiati. Il danno epatico determina l’infiammazione e la morte delle cellule, e può essere causato da: infezioni, da agenti tossici, da reazioni autoimmunitarie, da steatosi (fegato grasso di cui soffre il 33% della popolazione).
Il fegato ha una grande capacità di rigenerare le cellule alterate, per cui le epatopatie per molti anni non causano disturbi e possono rimanere asintomatiche per tutta la vita. Tuttavia, il rischio potenziale di ogni patologia del fegato è che, dopo un periodo più o meno lungo, la malattia possa evolvere in Cirrosi.
È pertanto importante capire il funzionamento del nostro fegato, adottare comportamenti che ne prevengono le malattie e fare uso degli strumenti che oggi ci permettono di diagnosticare precocemente le malattie del fegato e curarle per tempo.
La Dott.ssa Francesca De Filippi, internista, specialista per le Malattie del Fegato e del Ricambio presso Centro Diagnostico Italiano, ci aiuterà a capire come avere cura del nostro fegato e risponderà alle domande che potranno essere inviate, via chat, durante lo svolgimento dell’evento o anticipate a: organizzazione@aldai.it
Introduce e Modera
Roberta Lovotti – Coordinatrice Gruppo Prevenzione ALDAI
Per saperne di più
La Prevenzione – un diritto-dovere per migliorare la qualità della vita, nostra e di chi ci sta accanto dirigentindustria.it
Per partecipare richiedere il link a amministrazione@aldai.it
In questo articolo “Videoconferenza ZOOM” le istruzioni su come usare l’applicazione e scaricarla gratuitamente.