Mercoledì 15 gennaio 2025 dalle ore 17:00
presso la Sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI e in videoconferenza zoom
Gruppo Cultura
Incontri di letteratura 2025 – Kafka a cento anni dalla morte
Che scrittore sorprendente è Franz Kafka! Nei racconti con una scrittura veloce e incalzante, nei romanzi spesso oscuro e impenetrabile e nelle lettere con umanità e precisione.
Che scrittore sorprendente è Franz Kafka! Nei racconti con una scrittura veloce e incalzante, nei romanzi spesso oscuro e impenetrabile e nelle lettere con umanità e precisione la sua voce è tale che svanisce ogni dubbio che il libro nelle nostre mani e che stiamo leggendo non sia opera di un uomo con tutte le debolezze della sua natura, ma anche con la forza del suo genio. Può sembrare una osservazione superflua, ma davanti a certe scene spietate, a certe evocazioni pacate e perciò tanto più terribili del più autentico Kafka, è bene ricordare che una parte della critica si era fissata sulla formula dello scrittore visionario, malato, completamente estraneo a qualsiasi forma di realtà.
Con il passare degli anni e con la dovuta ragione si è visto invece che oltre quel muro di incomprensione e di angoscia si nascondeva e si apriva nello stesso tempo una vera e bruciante esperienza umana. Su pagine che mai pensava di veder stampate c’è un messaggio umano supremo e permanente nel tempo, la testimonianza appassionata di un uomo che ama, che soffre e che implora. Testimonianza che può fare anche letteratura.
Lettera al Padre
È necessario aderire preventivamente tramite la funzione partecipa all’evento presente su questa pagina.
Partecipazione in sede: l’accesso è consentito fino a esaurimento posti e solo previa registrazione.
Partecipazione da remoto: a iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per accedere alla videoconferenza. È importante in fase di compilazione inserire l’indirizzo mail corretto.