Mercoledì 4 dicembre 2024 dalle ore 17:30

presso la sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI

Gruppo Cultura – Astronomia in collaborazione con il Gruppo Amici del Cielo (GAC)

Ecologia spaziale: dalla Terra alla Luna e Marte

 

Il Gruppo Amici del Cielo (GAC), da anni attivo con il Gruppo Cultura di ALDAI per la divulgazione scientifica in ambito astronomico e spaziale, propone ai Soci la seguente conferenza.

Relatrice di questo incontro: Dott.ssa Patrizia Caraveo, dirigente di Ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), ha diretto lo IASF a Milano e ha ricevuto nel 2009 il Premio Nazionale Presidente della Repubblica e, nel 2021, il Premio Enrico Fermi della Società Italiana di Fisica. Nel 2017 è stata nominata Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. E’ autrice di numerosi libri scientifici e l’ultimo appena pubblicato tratta il tema della serata.

Con orbite sempre più affollate da satelliti, detriti e rifiuti spaziali, l’utilizzo dello spazio circumterrestre rischia di diventare il Far West del nuovo millennio. La coscienza ecologica, nata anche grazie alle immagini della Terra dallo spazio, deve ora necessariamente estendersi al di là dell’atmosfera.

Dalla Terra allo Spazio

 

È necessario aderire preventivamente tramite la funzione partecipa all’evento presente su questa pagina.

Partecipazione in sede: La capienza della sala è limitata e l’accesso è consentito fino a esaurimento posti e solo previa registrazione.

 

Ciclo Eventi Astronomici 2024 – Eventi successivi:

Mercoledì 29 gennaio 2025 ore 17.30

“Juno, Juice, Lucy, Clipper: Terra chiama Giove” – Relatore, ing. Dino Pezzella

Check-In Attendees
Gruppo Cultura – Dalla Terra allo Spazio: Ecologia spaziale dalla Terra alla Luna e Marte
|||::
Via Larga, 31, 20122 Milano MI