Giovedì 23 gennaio 2025 dalle ore 17:00
presso la Sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI, in videoconferenza zoom e Palazzo Reale
Gruppo Cultura
Preparazione e visita alla mostra su Edvard Munch
Dopo 40 anni dall’ultima mostra monografica, ritorna a Palazzo Reale una grande retrospettiva del maestro norvegese precursore dell’Espressionismo con cento opere provenienti dal Museo Munch di Oslo.
Dopo 40 anni dall’ultima mostra monografica, ritorna a Palazzo Reale una grande retrospettiva del maestro norvegese precursore dell’Espressionismo con cento opere provenienti dal Museo Munch di Oslo. Un merito di questa mostra, oltre a ben illustrare la poetica pittorica di Munch mettendo in evidenza le diverse tematiche, è quello di non focalizzare l’attenzione soltanto sul vissuto personale e psicologico di Munch quale fonte individualistica di ispirazione, ma di ben inquadrarlo nel contesto culturale dell’epoca. L’angoscia esistenziale e la disperazione dell’artista, condensate nel celebre “Urlo” (qui esposto in una preziosa versione litografica) sono espressione dei sentimenti di Munch, ma vengono al contempo elevati a valori universali.
Dopo la conferenza, per coloro che saranno presenti in sala, sarà possibile partecipare alla visita collettiva (a pagamento) della mostra di Palazzo Reale.
https://dirigentindustria.it/aldai/cultura/edvard-munch-a-palazzo-reale-di-milano.html
È necessario aderire preventivamente tramite la funzione partecipa all’evento presente su questa pagina.
Partecipazione in sede: l’accesso è consentito fino a esaurimento posti e solo previa registrazione.
Partecipazione da remoto: a iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per accedere alla videoconferenza. È importante in fase di compilazione inserire l’indirizzo mail corretto.