Giovedì 15 maggio 2025 dalle ore 17:00
presso la Sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI e in videoconferenza zoom
Gruppo Cultura
Dopo 35 anni dall’ultima mostra milanese, Palazzo Reale espone cento opere del maestro piemontese, interprete fra i più originali delle inquietudini della società italiana fra le due grandi guerre. Oltre ai dipinti, anche alcune sculture, opere grafiche e bozzetti per scenografie teatrali, a testimonianza del carattere unico e poliedrico di questo artista. Casorati, che inizialmente in giovane età si era dedicato alla musica, dovette abbandonarla in seguito ad un esaurimento nervoso sembra dovuto ad eccessivo impegno e perfezionismo e fu pittore autodidatta, incominciando a dipingere nel 1901. Nonostante questo, divenne presto celebre ed apprezzato, esponendo alle Biennali di Venezia già dal 1907 ed in altre occasioni negli anni seguenti.
Seguirà visita (facoltativa e senza guida) alla mostra. Coloro che fossero interessati alla visita dovranno provvedere autonomamente all’acquisto del biglietto. Si consiglia la modalità in pre-vendita, selezionando 18:45-19:00 come orario di ingresso.
Partecipazione in sede: l’accesso è consentito fino a esaurimento posti e solo previa registrazione.
Partecipazione da remoto: a iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per accedere alla videoconferenza. È importante in fase di compilazione inserire l’indirizzo mail corretto.