Mercoledì 1 ottobre 2025 dalle ore 17:00
presso la Sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI e in videoconferenza zoom
Gruppo Cultura
Intelligenza Artificiale: nuovo episodio di una rivoluzione non annunciata
Qual è la natura profonda della Rivoluzione Digitale e perché è importante comprenderne il reale significato
I computer digitali sono comparsi intorno alla metà del ’900. Da allora il principio di funzionamento è rimasto invariato, ma nel tempo dimensioni e costi si sono ridotti di molti ordini di grandezza mentre la potenza è oggi diventata milioni o miliardi di volte quella dei primi elaboratori di ottant’anni fa. All’origine di tutto c’é il paradigma digitale, base della tecnologia informatica, ma a questo si associano anche alcuni altri aspetti peculiari.
Nell’incontro si parlerà di intelligenza artificiale e ripercorreremo le milestones della rivoluzione digitale fino ai giorni nostri, evidenziando quei fattori che ne connotano la natura profonda e che costituiscono nello stesso tempo la principale chiave di lettura dei cambiamenti in atto nella società contemporanea.
È necessario aderire preventivamente tramite la funzione partecipa all’evento presente su questa pagina.
![]()
IA: nuovo episodio di una rivoluzione non annunciata
Partecipazione in sede: l’accesso è consentito fino a esaurimento posti e solo previa registrazione.
Partecipazione da remoto: Dopo l’iscrizione, ogni partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere alla videoconferenza. È fondamentale inserire correttamente l’indirizzo email e controllare anche la cartella spam. La mail di conferma conterrà il pulsante “Link Webinar” da cliccare per accedere alla piattaforma Zoom e quindi alla riunione previa compilazione dei campi richiesti (nome, cognome e indirizzo mail) e attendere il collegamento (potrebbero volerci alcuni istanti). In ogni caso, riceverà una seconda mail con il link diretto alla riunione, utile in caso di chiusura accidentale della finestra Zoom..
