Mercoledì 29 gennaio 2025 dalle ore 17:00
presso la sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI e in videoconferenza zoom
Gruppo Cultura – Astronomia in collaborazione con il Gruppo Amici del Cielo (GAC)
Juno, Juice, Lucy, Clipper: Terra chiama Giove
Il Gruppo Amici del Cielo (GAC), da anni attivo con il Gruppo Cultura di ALDAI per la divulgazione scientifica in ambito astronomico e spaziale, propone ai Soci la seguente conferenza.
Relatore di questo incontro: Ing. Dino Pezzella, socio ALDAI da 24 anni, è direttore vendite in una multinazionale dell’energia. Nel tempo libero si occupa di divulgazione astronomica come socio dell’Osservatorio astronomico di Sormano e presidente del gruppo Amici del Cielo.
L’attenzione verso il più grande pianeta del sistema solare è al massimo con quattro missioni in corso di NASA e ESA; perchè questo interesse delle agenzie spaziali verso un mondo lontano 715 milioni di km, quali scoperte si profilano all’orizzonte? Nel prossimo decennio saremo inondati di dati, telemetrie, immagini di Giove e delle sue lune maggiori: dopo Marte, si parte dunque all’esplorazione sistematica del sistema gioviano.
È necessario aderire preventivamente tramite la funzione partecipa all’evento presente su questa pagina.
Partecipazione in sede: La capienza della sala è limitata e l’accesso è consentito fino a esaurimento posti e solo previa registrazione.
Partecipazione da remoto: a iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per accedere alla videoconferenza. È importante in fase di compilazione inserire l’indirizzo mail corretto.