Mercoledì 13 marzo 2024 dalle ore 17:30

presso la Sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI

Gruppo Cultura

Presentazione del libro Insoliti percorsi d’arte di Noemi Di Gioia e Giuseppe Tarditi

 

Il libro Insoliti percorsi d’arte, scritto da Noemi Di Gioia e Giuseppe Tarditi, edito da Mimesis, contiene un’interessante prefazione di Vittorio Sgarbi.

Si articola in nove percorsi tematici, nei quali tramite il prisma dell’opera artistica vengono analizzati gli aspetti salienti della condizione umana. Ne sono un esempio le varie contraddizioni che caratterizzano la nostra esistenza, basti pensare che noi siamo dotati di razionalità, ma anche di irrazionalità, oppure che ciascuno di noi è un’entità a sé, ma anche una parte del tutto.

Tutte le antitesi creano in noi una condizione di disorientamento, di incertezza e di sofferenza per cui ogni volta siamo costretti a cercare un punto di equilibrio tra opposte tendenze.  Questa coincidenza che si trova difficilmente nell’esistenza può, però, essere raggiunta in arte. L’arte, infatti, rendendo concreto l’universale, attua una sintesi degli opposti in un’immagine che è al tempo stesso concreta ma universale, astratta ma reale.

 

Insoliti percorsi d’arte di Noemi Di Gioia e Giuseppe Tarditi

 

È necessario aderire preventivamente tramite la funzione partecipa all’evento presente su questa pagina.

Partecipazione in sede: La capienza della sala è limitata e l’accesso è consentito fino a esaurimento posti e solo previa registrazione.

Check-In Attendees
Gruppo Cultura – presentazione del libro INSOLITI PERCORSI D’ARTE
|||::
Via Larga, 31, 20122 Milano MI