Giovedì 23 ottobre 2025 dalle ore 17:00

presso la Sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI e in videoconferenza zoom

Ciclo Letteratura

Vladimir Nabokov (1899 – 1977), uno scrittore russo in America

Per il ciclo “Dalla Lost Generation alla Beat Generation: la letteratura USA 1920-1950”

Mariagrazia Zanella, Jurij Tilman – Componenti Gruppo Cultura

 

“Sono uno scrittore americano, nato in Russia, educato in Inghilterra, dove ho studiato letteratura francese prima di trasferirmi in Germania per quindici anni. […] La mia mente parla inglese, il mio cuore parla russo e il mio orecchio parla francese”.

Nabokov è diventato ugualmente famoso sia come autore russo che americano. Scrisse molti dei suoi primi romanzi in russo, ma poi passò completamente all’inglese, lingua nella quale era fluente fin dall’infanzia.

Vladimir Nabokov non sfugge al sentimento di rimpianto per la patria e la sofferenza dello stare altrove, ma tale dicotomia viene trattata in modo particolare: riesce a mettere insieme questi due mondi, vuole fondere la memoria, la fantasia, il sogno felice con la realtà, dominata dalla disgrega-zione, dalla solitudine.

Vladimir Nabokov Uno scrittore russo in america

 

È necessario aderire preventivamente tramite la funzione partecipa all’evento presente su questa pagina.

Partecipazione in sede: l’accesso è consentito fino a esaurimento posti e solo previa registrazione.
Partecipazione da remoto: Dopo l’iscrizione, ogni partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere alla videoconferenza. È fondamentale inserire correttamente l’indirizzo email e controllare anche la cartella spam. La mail di conferma conterrà il pulsante “Link Webinar” da cliccare per accedere alla piattaforma Zoom e quindi alla riunione previa compilazione dei campi richiesti (nome, cognome e indirizzo mail) e attendere il collegamento (potrebbero volerci alcuni istanti). In ogni caso, riceverà una seconda mail con il link diretto alla riunione, utile in caso di chiusura accidentale della finestra Zoom.

 

Check-In Attendees
Gruppo Cultura – Vladimir Nabokov, uno scrittore russo in America
|||::
Via Larga 31, 20122 Milano MI