Questa iniziativa fa parte del programma di Formazione promosso dal Gruppo Volontari Per il Sociale al fine di fornire stimoli e strumenti ai propri aderenti nello svolgimento dei progetti di formazione complementare condotti nelle scuole secondarie. Tradizionalmente aperto al contributo di tutti i Soci ALDAI-Federmanager.

La Commissione Studi e Progetti ed il Gruppo Volontari per il Sociale di ALDAI-Federmanager organizzano l’evento:

Rivoluzione Digitale e Intelligenza Artificiale
L’evoluzione della specie?

martedì 10 marzo 2026 dalle ore 14:30

presso la Sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI e in videoconferenza zoom

Che cosa vuol dire Rivoluzione Digitale? È «Digitale» la parola chiave, il vero fattore abilitante di questa «rivoluzione»?
A 80 anni dal primo computer facciamo il punto con Giampiero Stabile, fisico, esperto di Informatica e responsabile del Gruppo Cultura di ALDAI-Federmanager su quanto profondi e rapidi siano stati i cambiamenti e quali prospettive alla luce del tumultuoso sviluppo dell’Intelligenza Artificiale.
Ma non solo. Le tecnologie digitali hanno indotto trasformazioni sociali, provocato nuovi comportamenti, creato nuovi mercati. Tutto questo adesso affronta l’onda d’urto delle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale.
In particolare, questo evento è la prova generale e finale di una nuova iniziativa – i Forum – che intendiamo portare nelle scuole secondarie, in collaborazione con il Gruppo Cultura di ALDAI-Federmanager, nell’ambito del progetto More4You, eventi con un elevato grado di interattività disegnati per coinvolgere gli studenti delle classi superiori.

 

È necessario aderire preventivamente tramite la funzione partecipa all’evento presente su questa pagina.

Partecipazione in sede: l’accesso è consentito fino a esaurimento posti e solo previa registrazione.
Partecipazione da remoto: Dopo l’iscrizione, ogni partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere alla videoconferenza. È fondamentale inserire correttamente l’indirizzo email e controllare anche la cartella spam. La mail di conferma conterrà il pulsante “Link Webinar” da cliccare per accedere alla piattaforma Zoom e quindi alla riunione previa compilazione dei campi richiesti (nome, cognome e indirizzo mail) e attendere il collegamento (potrebbero volerci alcuni istanti). In ogni caso, riceverà una seconda mail con il link diretto alla riunione, utile in caso di chiusura accidentale della finestra Zoom.

Check-In Attendees
Gruppo Volontari per il Sociale – Rivoluzione Digitale e Intelligenza Artificiale
|||::
Via Larga 31, 20122 Milano MI