Mercoledì 3 dicembre 2025 dalle ore 14:00

presso la Sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI

La sicurezza psicologica e organizzativa dei giovani – Seconda parte: il ruolo del tutor nel condurre i progetti di Formazione Scuola-Lavoro

Nell’ambito del Programma di Formazione del Gruppo Volontari per il Sociale è stato organizzato il seminario “La sicurezza psicologica e organizzativa dei giovani”, con la partecipazione del prof. Giovanni Reale e della prof.ssa Laura Ricci.

Obiettivo di questo secondo incontro è investigare la RELAZIONE tra tutor e gruppo-classe di adolescenti al fine di supportare il processo di apprendimento e cosa la sicurezza psicologica ci può dire al riguardo.

La sicurezza psicologica, ovvero la sensazione di potersi esprimere senza paura di essere giudicati, esclusi o ridicolizzati, nasce nell’esperienza diretta, non solo nelle parole. Non si parla solo di concetti, definizioni o strategie. Si parla di persone, di relazioni reali, di emozioni, vulnerabilità e fiducia.
Attraverso la continua interazione con i partecipanti in sala, Giovanni Reale e Laura Ricci dimostreranno che per la sicurezza psicologica è fondamentale il senso di connessione con gli altri. Lo faranno con i presenti al fine di metterli in grado a loro volta di farlo in classe con gli adolescenti.

Locandina

Il seminario inizierà puntualmente alle ore 14:00 e terminerà alle 16:45. Sarà condotto esclusivamente in presenza.

È necessario aderire preventivamente tramite la funzione partecipa all’evento presente su questa pagina.

Partecipazione in sede: l’accesso è consentito fino a esaurimento posti e solo previa registrazione.

Check-In Attendees
La sicurezza psicologica e organizzativa dei giovani – Seconda parte: il ruolo del tutor nel condurre i progetti di Formazione Scuola-Lavoro
|||::
Via Larga 31, 20122 Milano MI