Lunedì 8 maggio 2023 dalle ore 11.00 alle ore 12.00
“Le interstiziopatie polmonari: dalla diagnosi alle indicazioni per il trapianto polmonare”
Webinar a cura della Commissione Previdenza e Assistenza Sanitaria di ALDAI
Le interstiziopatie sono gravi malattie polmonari, caratterizzate dall’infiammazione dell’interstizio polmonare e, spesso, anche dalla sua sostituzione con tessuto cicatriziale.
Se l’alveolo polmonare è la cavità che permette al sangue di arricchirsi di ossigeno e cedere anidride carbonica, l’interstizio è il tessuto connettivo tra gli alveoli che permette il passaggio dei vasi sanguigni e lo scambio gassoso nell’emoglobina. Se non potessimo contare su un interstizio polmonare sano (come quando si forma del tessuto cicatriziale), gli alveoli sarebbero incapaci di provvedere a una corretta ossigenazione del sangue, inducendo così la comparsa di seri problemi respiratori.
I sintomi sono comuni ad altre malattie respiratorie (mancanza di fiato e tosse secca), molte possono essere le cause come i fattori di rischio. È pertanto importante capire quando rivolgersi ad uno specialista, come diagnosticarle e curarle sapendo che è importante prevenirle e diagnosticarle il prima possibile. In merito alla cura è importante capire quali possono essere i percorsi in funzione della gravità della patologia.
Interviene:
Il Prof. Marco Mantero, Pneumologo, opera nei reparti: “Pneumologia e Fibrosi cistica”, “Semi-intensiva respiratoria” dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. È Professore Associato al Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti e Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi di Milano.
Introduce e Modera: Arturo Donetti – Componente Gruppo Prevenzione ALDAI
Al termine delle presentazioni sarà dedicato spazio alle domande che potranno essere anticipate a: organizzazione@aldai.it
La Prevenzione – un diritto-dovere per migliorare la qualità della vita, nostra e di chi ci sta accanto dirigentindustria.it
Le slide, la registrazione ed i riferimenti di ogni evento si possono consultare sul sito ALDAI – salute e prevenzione – eventi ed articoli sono suddivisi per disciplina.
Le prenotazioni per l’evento sono chiuse, per ricevere il link di partecipazione scrivere a organizzazione@aldai.it