Mercoledì 11 marzo 2026 dalle ore 17:00
presso la Sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI e in videoconferenza zoom
Gruppo Cultura
Alla scoperta delle meraviglie del montaggio
C’è chi lo considera una sorta di “officina riparazioni” e chi invece gli attribuisce le caratteristiche di una seconda regia. In effetti i due punti di vista sono entrambi validi ed entrambi fanno sì che il film “prenda forma”. Ciò vuol dire che nel montaggio sono presenti sia forma che sostanza.
Il montaggio a volte serve a mettere una pezza su errori svolti in sede di ripresa, se non addirittura commessi in fase di sceneggiatura, e ci sono film anche famosi che sono stati “rigenerati” alla moviola, cambiandone completamente la struttura rispetto allo script. La tecnica del montaggio poi è stata completamente reinventata grazie alla tecnologia digitale e lo strumento fondamentale del montatore è quasi completamente andato in soffitta; tuttavia non sarà male andare anche a rievocarne i fasti e questo ci farà conoscere da vicino la realtà fisica del film montato.
Relatore: Marco Massara – Consigliere e Past President del Centro Studi Cinematografici della Lombardia
Leggere il cinema Alla scoperta delle meraviglie del montaggio
È necessario aderire preventivamente tramite la funzione partecipa all’evento presente su questa pagina.
Partecipazione in sede: l’accesso è consentito fino a esaurimento posti e solo previa registrazione.
Partecipazione da remoto: Dopo l’iscrizione, ogni partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere alla videoconferenza. È fondamentale inserire correttamente l’indirizzo email e controllare anche la cartella spam. La mail di conferma conterrà il pulsante “Link Webinar” da cliccare per accedere alla piattaforma Zoom e quindi alla riunione previa compilazione dei campi richiesti (nome, cognome e indirizzo mail) e attendere il collegamento (potrebbero volerci alcuni istanti). In ogni caso, riceverà una seconda mail con il link diretto alla riunione, utile in caso di chiusura accidentale della finestra Zoom.
