L’importanza della pianificazione successoria e del passaggio generazionale

martedì 7 novembre 2023 alle ore 18,00

presso la Sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI

 

Che sia modesto o di grande entità, consolidato o in fase di costruzione, un patrimonio va protetto, valorizzato e possibilmente trasmesso. A guardare dati e statistiche, tuttavia, gli italiani ad oggi non sembrano propensi a pensare alla propria successione e a pianificare, con strumenti adeguati, il passaggio generazionale, con il conseguente rischio di depauperare il proprio patrimonio, non cogliere eventuali opportunità di accrescerlo e incorrere in contenziosi giudiziari lunghi e costosi. Approfondire tali aspetti permette di acquisire la consapevolezza necessaria per conoscere, pianificare e dunque gestire in maniera più efficace il proprio patrimonio.
Durante l’evento, realizzato in collaborazione con Leonardo Assicurazioni, analizzeremo, con due professionisti del settore, il tema della pianificazione finanziaria e patrimoniale, focalizzandoci, anche con l’aiuto di diverse case history, su rischi, opportunità e principali strumenti previsti dalla normativa.

Affronteremo il tema con:

  • Stefano Collarile – Dopo 23 anni di esperienza assicurativa ricoprendo importanti ruoli in ambiti sia Direzionali che Agenziali su tutto il territorio Nazionale, è anche avvocato e consulente finanziario. Ricopre da luglio 2022 il Ruolo di Responsabile del Progetto di Consulenza Patrimoniale presso la Leonardo Assicurazioni società benefit, caso unico nello scenario assicurativo italiano e, da settembre dello stesso anno, quello di Responsabile Nazionale degli Agenti e Broker assicurativi di ANCP, Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali.
  • Niccolò Di Bella – È dottore commercialista e Revisore Legale, Amministratore Delegato di Nest S.r.l., società di consulenza operante in tutta Italia specializzata nella consulenza legata alla pianificazione e riorganizzazione dei patrimoni di famiglie e imprese, soprattutto in materia di passaggio generazionale. Ha perfezionato gli studi con specializzazione in ambito tributario e si occupa prettamente di pianificazione fiscale e patrimoniale, operazioni di finanza straordinaria e procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento. Quest’anno sarà tra i docenti al Master Interuniversitario di II livello organizzato da ANDAF con le università di Urbino, Chieti e Pescara G. D’Annunzio e Politecnica delle Marche.
  • Marzia Foletti – giornalista

Al termine dell’evento è previsto un aperitivo di networking

Pianificazione successoria: perché è importante pensarci per tempo

 

Abbiamo raggiunto la capienza massima di posti prevista per la sala. Per essere inseriti in lista d’attesa inviare la e-mail a    serena.vezzosi@aldai.it

|||::
Via Larga, 31, 20122 Milano MI