Mercoledì 15 ottobre 2025 dalle ore 17:00
presso la Sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI e in videoconferenza zoom
Gruppo Cultura
L’origine dell’universo: dal Big Bang al sistema solare
Tutto ha avuto inizio circa 13,8 miliardi di anni fa con l’esplosione primordiale che ha creato lo spazio-tempo in cui siamo immersi. Nel corso degli eoni, in un tempo incommensurabile per la mente umana, sono apparse stelle, pianeti, galassie, fino a quando, dopo 9 miliardi di anni, è comparso il nostro sistema solare.
Il relatore, Stefano Covino, è ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica di Brera e docente di astrofisica all’Università dell’Insubria (CO). Si occupa di astrofisica degli oggetti e delle controparti elettromagnetiche di eventi di onde gravitazionali, con particolare interesse per le tecniche di osservazione polarimetrica. È responsabile di diversi progetti di ricerca internazionali ed è stato membro del Consiglio Scientifico dell’INAF.
Origins dal big bang alla vita
È necessario aderire preventivamente tramite la funzione partecipa all’evento presente su questa pagina.
Partecipazione in sede: l’accesso è consentito fino a esaurimento posti e solo previa registrazione.
Partecipazione da remoto: Dopo l’iscrizione, ogni partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere alla videoconferenza. È fondamentale inserire correttamente l’indirizzo email e controllare anche la cartella spam. La mail di conferma conterrà il pulsante “Link Webinar” da cliccare per accedere alla piattaforma Zoom e quindi alla riunione previa compilazione dei campi richiesti (nome, cognome e indirizzo mail) e attendere il collegamento (potrebbero volerci alcuni istanti). In ogni caso, riceverà una seconda mail con il link diretto alla riunione, utile in caso di chiusura accidentale della finestra Zoom.
