Mercoledì 24 settembre 2025 dalle ore 17:30
in sala Viscontea ALDAI Federmanager
Tavola rotonda sul Mismatch fra le competenze richieste dalle imprese e quelle offerte dai candidati: dai manager ai giovani al primo impiego
Evento organizzato in occasione del 217° incontro del gruppo Progetto Innovazione
Le tecnologie abilitanti, come l’Intelligenza Artificiale, accelerano l’innovazione organizzativa e aumentano le differenze fra le competenze richieste dalle imprese e l’offerta dei candidati.
Nonostante l’alta disoccupazione, soprattutto tra i giovani, molte imprese continuano ad avere enormi difficoltà nel trovare profili professionali adeguati alle proprie esigenze.
La ricerca di manager, con le competenze richieste, risulta difficile per il 55% delle imprese, secondo l’elaborazione di DataHubs su dati del Sistema informativo Excelsior – Unioncamere – MLPS. Il 22% delle imprese rileva mismatch nella selezione di profili commerciali e vendite, mentre il 14% indica problemi per i profili amministrazione e finanza. Certamente superiore il mismatch sulle competenze nell’implementare progetti di miglioramento della produttività con l’Intelligenza Artificiale.
Per approfondire il fenomeno, comprendere le aspettative delle aziende, valutare e sostenere le iniziative per allineare l’offerta di competenze alle richieste delle imprese, il Gruppo di Lavoro Progetto Innovazione ha organizzato un incontro mercoledì 24 settembre dalle 17:30 alle 19:00 in sala Viscontea ALDAI-Federmanager per valutare le possibili soluzioni al “Mismatch del lavoro”.
Parteciperanno direttori del personale, esperti di selezione, rappresentati delle scuole e degli enti di formazione, esperti di orientamento e organizzatori di iniziative per il placement e il matching domanda offerta.
Maggiori informazioni nell’articolo “Incontrarsi per superare il “mismatch“.
Per partecipare alla riunione del Gruppo di Lavoro Progetto Innovazione è sufficiente iscriversi preventivamente tramite la funzione partecipa all’evento presente su questa pagina.