Mercoledì 17 dicembre 2025 dalle ore 17:30
presso la Sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI e in modalità videoconferenza zoom
220° incontro del gruppo Progetto Innovazione
Allocazione ottimale delle competenze nelle organizzazioni
In un mondo in cui il vantaggio competitivo è sempre più effimero, l’unica strada per superare costantemente i concorrenti è creare un’organizzazione basata sulle competenze, in cui le capacità individuali possano essere rapidamente riorganizzate e ridistribuite per cogliere nuove opportunità. Gary Hamel – Business Strategist and Author
In occasione del 22° anno di attività del Gruppo di Lavoro condivideremo il caso di una startup impegnata, per prima, sui temi più caldi dell’innovazione del momento: “Mappare le competenze dei dipendenti tramite benchmark di settore e assessment AI-based, suggerendo percorsi di carriera e di sviluppo personalizzati per ogni dipendente”.
Il giovane collega manager Giacomo Marchiori presenterà la sua esperienza e le opportunità offerte alle organizzazioni dalle nuove tecnologie abilitanti che modificano radicalmente processi e modelli di lavoro, offendo risultati impensabili solo pochi anni fa.
La partecipazione all’incontro permette di conoscere i benefici della gestione efficace delle competenze:
- Le persone restano più a lungo perché vedono percorsi di crescita chiari e personalizzati
- Le competenze reali vengono allocate dove creano più valore, aumentando efficienza e risultati
- Maggiore coinvolgimento e senso di appartenenza grazie a sviluppo continuo e la mobilità interna
Alla fine dei lavori è previsto un brindisi per uno scambio di auguri con i presenti.
È necessario aderire preventivamente tramite la funzione partecipa all’evento presente su questa pagina.
Partecipazione in sede: l’accesso è consentito fino a esaurimento posti e solo previa registrazione.
Partecipazione da remoto: Dopo l’iscrizione, ogni partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere alla videoconferenza. È fondamentale inserire correttamente l’indirizzo email e controllare anche la cartella spam. La mail di conferma conterrà il pulsante “Link Webinar” da cliccare per accedere alla piattaforma Zoom e quindi alla riunione previa compilazione dei campi richiesti (nome, cognome e indirizzo mail) e attendere il collegamento (potrebbero volerci alcuni istanti). In ogni caso, riceverà una seconda mail con il link diretto alla riunione, utile in caso di chiusura accidentale della finestra Zoom.
