Mercoledì 21 gennaio 2026 dalle ore 17:30

in modalità videoconferenza zoom

221° incontro del gruppo Progetto Innovazione

Come unire esperienza e innovazione
a cura di Marco Del Mancino

Per conseguire i migliori risultati le imprese hanno la necessità di armonizzare i processi d’innovazione con il patrimonio di esperienze.

La presenza di diverse generazioni nell’organizzazione implica una trasformazione antropologica del concetto lavoro e non un semplice “cambio della guardia” come avveniva in passato, in un contesto di stabilità decennale.

I baby boomer stanno andando in pensione ed entro il 2030, la Generazione Z rappresenterà oltre il 30% della forza lavoro in Italia, un turnover epocale da gestire con responsabilità, lungimiranza, comprensione reciproca e collaborazione da parte di chi sta per cedere il testimone e anche da parte di chi ne assumerà gli incarichi.

Secondo uno studio di Bailey e Owen pubblicato su Harvard Business Review (2020), il 72% dei lavoratori della generazione Z antepone la soddisfazione personale e il work-life balance al salario, cercando un approccio olistico in cui il lavoro è una parte della vita, importante, ma integrata in un tutto che deve essere sostenibile.

C’è un dato ancora più forte che deve farci riflettere come manager, evidenziato dal Randstad Workmonitor 2024: il 49% di questi giovani promettenti non accetterebbe un’offerta da un’azienda non allineata ai propri valori. Questo ci pone di fronte a quella che viene definita la “Frattura Silenziosa”. Se la cultura aziendale non evolve, se c’è un disallineamento valoriale, il risultato non è il conflitto aperto, ma il disimpegno o la fuga dei cervelli migliori verso lidi (spesso esteri) più accoglienti.

Allora non basta più esercitare il ruolo del “capo” che “assegna i task” (le attività), è necessario sviluppare la leadership e impegnarsi a “condividere un purpose” (uno scopo) in grado di motivare le persone a collaborare attivamente al raggiungimento di obiettivi pienamente condivisi.

La partecipazione all’incontro permetterà di partecipare al dibattito sulle best practice per favorire la transizione generazionale nelle imprese.

Maggiori informazioni sui contenuti dell’incontro nell’articolo “Il Direttore d’Orchestra e i nuovi solisti: trasformare la sfida generazionale in un vantaggio competitive” del relatore Marco Del Mancino.

 

È necessario aderire preventivamente tramite la funzione partecipa all’evento presente su questa pagina.

Partecipazione da remoto: Dopo l’iscrizione, ogni partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere alla videoconferenza. È fondamentale inserire correttamente l’indirizzo email e controllare anche la cartella spam. La mail di conferma conterrà il pulsante “Link Webinar” da cliccare per accedere alla piattaforma Zoom e quindi alla riunione previa compilazione dei campi richiesti (nome, cognome e indirizzo mail) e attendere il collegamento (potrebbero volerci alcuni istanti). In ogni caso, riceverà una seconda mail con il link diretto alla riunione, utile in caso di chiusura accidentale della finestra Zoom.

Check-In Attendees
Riunione del Gruppo Progetto Innovazione