Mercoledì 25 febbraio 2026 dalle ore 17:30
presso la Sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI e in modalità videoconferenza zoom
222° incontro del gruppo Progetto Innovazione sul tema:
L’arrivo dei computer quantistici nei prossimi 5 anni: pianificare gli scenari per garantire la resilienza strategica
a cura di Tommaso Stranieri – Equity Partner Deloitte Italia Strategy Risk & Transactions Advisory
e Paola Perrone – Business Advisor Deloitte associata Federmanager
L’anno che si è appena concluso è stato dichiarato dalle Nazioni Unite Anno internazionale delle scienze e delle tecnologie quantistiche, una scelta che ha evidenziato l’importanza che le teorie e le applicazioni della meccanica quantistica hanno avuto e avranno nei prossimi anni in tutti i settori industriali.
I computer quantistici, che operano su oggetti non più binari, ma su mattoni, i qubit, che possono esistere in una sovrapposizione di infiniti stati simultaneamente, permetteranno di risolvere in pochi minuti problemi complessi (nell’area della logistica, del risk management, della farmacologia, etc…) che richiederebbero migliaia di anni ai supercomputer attuali.
I cambiamenti indotti dalla rivoluzione quantistica richiedono consapevolezza da parte dei dirigenti.
Entro i prossimi 5 anni, i sistemi quantistici inizieranno a risolvere problemi di logistica, supply chain e risk management oggi considerati intrattabili, riducendo sprechi ed emissioni in modi che il calcolo classico non può permettersi.
Con i computer quantistici, gli attuali standard di crittografia diventeranno obsoleti. Le aziende dovranno guidare una migrazione verso algoritmi “Post-Quantum Cryptography” per proteggere la proprietà intellettuale e i dati dei clienti.
La simulazione molecolare quantistica accelererà la scoperta di materiali più leggeri, resistenti e sostenibili, accorciando il time-to-market dei prodotti industriali.
I computer quantistici rivoluzioneranno la farmacologia permettendo la simulazione atomica accurata di molecole complesse, riducendo drasticamente tempi e costi della R&D.
Il connubio tra calcolo quantistico e intelligenza artificiale darà vita al Quantum Machine Learning, una sinergia capace di addestrare modelli generativi su moli di dati oggi inarrivabili e di risolvere algoritmi di ottimizzazione complessi in pochi secondi, accelerando esponenzialmente l’evoluzione verso un’Intelligenza Artificiale più efficiente e sostenibile.
La domanda che ogni dirigente deve porsi oggi non è “se” la propria azienda verrà impattata, ma “con quale strategia” intende governare la transizione alla società delle tecnologie quantistiche e come cogliere i vantaggi derivanti dal calcolo quantistico.
Il Gruppo Progetto Innovazione ha invitato gli esperti nella consulenza strategica della società Deloitte ad approfondire gli sviluppi e l’impatto Computer Quantistici nell’incontro del 25 febbraio a Milano, in via Larga 31.
“Member get member”
Proponiamo agli associati di invitare i colleghi non iscritti per far conoscere le iniziative e i servizi dell’Associazione Federmanager, per favorirne l’iscrizione. La partecipazione in Sala Viscontea, dei Soci e degli interessati, permetterà di sviluppare il dibattito sull’impatto del Quantum Computing nei settori d’interesse.
È necessario aderire preventivamente tramite la funzione partecipa all’evento presente su questa pagina.
Partecipazione da remoto: Dopo l’iscrizione, ogni partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere alla videoconferenza. È fondamentale inserire correttamente l’indirizzo email e controllare anche la cartella spam. La mail di conferma conterrà il pulsante “Link Webinar” da cliccare per accedere alla piattaforma Zoom e quindi alla riunione previa compilazione dei campi richiesti (nome, cognome e indirizzo mail) e attendere il collegamento (potrebbero volerci alcuni istanti). In ogni caso, riceverà una seconda mail con il link diretto alla riunione, utile in caso di chiusura accidentale della finestra Zoom.
