Martedì 7 maggio 2024 dalle ore 18:00

presso la sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI e in videoconferenza zoom

Evento organizzato da CIDA in collaborazione con ALDAI-Federmanager:

SINCRONIZZARE TECNOLOGIA E STRATEGIA:

IL FUTURO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN ITALIA

Con la recente approvazione dell’AI Act europeo, l’Italia si trova di fronte alla necessità di allineare le proprie politiche nazionali con il nuovo quadro regolatorio europeo, garantendo al contempo la tutela dei diritti e delle professioni degli italiani nell’era digitale e il rafforzamento della competitività delle imprese. Con l’obiettivo, quindi, di promuovere una cultura che favorisca la crescita economica e tecnologica del nostro Paese, CIDA presenta, in collaborazione con ALDAI-Federmanager “Sincronizzare Tecnologia e Strategia: Il Futuro dell’Intelligenza Artificiale in Italia. L’evento si propone come un’importante piattaforma di discussione e analisi sul futuro dell’intelligenza artificiale nel contesto industriale italiano.

Nel corso del convegno, verranno esplorate le opportunità di innovazione offerte dall’intelligenza artificiale, nonché i rischi legati all’impiego di tali tecnologie in diversi settori industriali. Inoltre, verrà dato spazio alla discussione del disegno di legge sull’IA attualmente in iter parlamentare in Italia, analizzando come questo possa influenzare il panorama industriale e quale supporto possa offrire per un’adozione responsabile e sicura dell’IA.

 

Saluti introduttivi

  • Manuela Biti – Presidente ALDAI-Federmanager

Interventi:

  • Francesca BOCCIA – Coordinatrice gruppo AI Federmanager e Delegata CIDA al Cnel nel gruppo “Politiche Industriali per l’Intelligenza Artificiale” (in presenza)
  • Alessandro MANFREDINI – Presidente AIPSA (in presenza)
  • Alessandro MUSUMECI – Capo della segreteria tecnica del Sottosegretario di Stato con delega all’innovazione tecnologica (da remoto)
  • Ivana PAIS – Consigliere esperto Presidenza della Repubblica e Coordinatrice Gruppo CNEL “Politiche Industriali per l’Intelligenza Artificiale” (in presenza)

Locandina_AI evento 7 maggio 2024

 

È necessario aderire preventivamente tramite la funzione partecipa all’evento presente su questa pagina.

Partecipazione in sede: l’accesso è consentito fino a esaurimento posti e solo previa registrazione.

Partecipazione da remoto: a iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per accedere alla videoconferenza. È importante in fase di compilazione inserire l’indirizzo mail corretto.

Check-In Attendees
Sincronizzare Tecnologia e Strategia: Il Futuro dell’Intelligenza Artificiale in Italia
|||::
Via Larga, 31, 20122 Milano MI