Train The Trainer Sulla Meritocrazia
che si terrà nei giorni 22 maggio, 13 e 21 giugno alle ore 17:00
presso la Sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI, via Larga, 31 Milano
e in via eccezionale in videoconferenza per coloro che non potranno essere presenti
È un corso pilota “Train the Trainer”, tenuto da esperti Consiglieri del Forum della Meritocrazia, dedicato a manager che operano come tutor nelle scuole.
L’Italia è in fondo alla classifica della Meritocrazia in Europa, secondo il Meritometro. Il gap di meritocrazia è dovuto principalmente alla scarsa cultura e conoscenza dei valori e delle metodologie alla base di una società meritocratica.
Il corso ideato e curato dal Forum della Meritocrazia, fa parte delle iniziative dell’Anno europeo delle competenze e ha l’obiettivo di formare i manager CIDA impegnati nelle testimonianze e nelle iniziative PCTO, i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento presso le scuole, per qualificarli come “Ambassador di Meritocrazia”.
Lo scopo e di preparare i Manager Tutor a diffondere i valori condivisi e le pratiche del Merito agli studenti facendoli a loro volta diventare potenziali ambassador negli ambienti che frequentano, nelle realtà lavorative in cui entreranno e nella società in generale.
Il corso si articola in tre incontri, ciascuno di 2 ore circa. Partendo dalle basi teoriche si procede verso l’applicazione e la misura della meritocrazia nelle organizzazioni, sino al talent management, con un coinvolgimento attivo dei partecipanti. Ogni incontro sarà tenuto da due Consiglieri del Forum della Meritocrazia, tutti professionisti accreditati nei rispettivi ambiti di competenza e uniti dall’impegno civile dell’associazione. La prima sessione del corso sarà a cura di Maria Cristina Origlia, Presidente del Forum della Meritocrazia e di Silvia Fontana Consigliere del Forum. A tutti gli incontri parteciperà il Segretario CIDA Lombardia Franco Del Vecchio.
Una occasione per gli associati ALDAI-Federmanager di contribuire alla ripartenza del Paese.
Le prenotazioni sono chiuse, per qualsiasi informazione scrivere a organizzazione@aldai.it