Martedì 18 novembre 2025 dalle ore 17:00
presso la Sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI e in videoconferenza zoom
Ciclo di incontri Visioni d’Africa – Storia, cultura, religione, lingua e sviluppo economico
- Visione d’Africa 2063: Il ruolo chiave della transizione energetica africana
- Relatore Luciano Giannini
Secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA), oltre 600 milioni di persone in Africa subsahariana non hanno accesso all’elettricità, soprattutto nelle aree rurali dove la percentuale supera il 70%. La diffusione delle tecnologie rinnovabili a basso costo può permettere all’Africa di superare la dipendenza dalle energie fossili, adottando energia pulita e decentralizzata. L’Africa ha l’opportunità di colmare il divario energetico e promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso risorse rinnovabili come: energia solare (radiazioni solari elevate), energia idroelettrica (potenziale significativo grazie ai grandi fiumi), energia eolica (alto potenziale nel Corno d’Africa e Africa del Sud) ed energia geotermica (soprattutto nella Rift Valley: Etiopia, Kenya).
L’industria italiana, caratterizzata da qualità e affidabilità, ha un’opportunità unica ed eccezionale di integrarsi in modo strategico nella filiera tecnologica dello sviluppo industriale dei Paesi africani, contribuendo alla loro transizione energetica e al conseguente sviluppo industriale e sociale. A tal fine sarebbe opportuno, che l’intera classe dirigente italiana si consorziasse e facesse sistema da un punto di vista finanziario, tecnologico e industriale, con il supporto continuo politico e delle istituzioni.
È necessario aderire preventivamente tramite la funzione partecipa all’evento presente su questa pagina.
Partecipazione in sede: l’accesso è consentito fino a esaurimento posti e solo previa registrazione.
Partecipazione da remoto: Dopo l’iscrizione, ogni partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere alla videoconferenza. È fondamentale inserire correttamente l’indirizzo email e controllare anche la cartella spam. La mail di conferma conterrà il pulsante “Link Webinar” da cliccare per accedere alla piattaforma Zoom e quindi alla riunione previa compilazione dei campi richiesti (nome, cognome e indirizzo mail) e attendere il collegamento (potrebbero volerci alcuni istanti). In ogni caso, riceverà una seconda mail con il link diretto alla riunione, utile in caso di chiusura accidentale della finestra Zoom.
Iniziativa nata dalla sinergia tra i Gruppi di Lavoro ALDAI Geopolitica, Cultura ed Energia
7 ottobre 2025 – Introduzione e Storia dell’Africa: Le radici di un continente in trasformazione
20 ottobre 2025 – Autodeterminazione africana: Esplorando l’Agenda 2063: L’Africa che Vogliamo
4 novembre 2025 – L’Africa e il Mondo: Le dinamiche geopolitiche che ridisegnano la scacchiera africana
18 novembre 2025 – Visione d’Africa 2063: Il ruolo chiave della transizione energetica africana
