ALDAI e Assolombarda il 30 luglio scorso hanno sottoscritto – a seguito dell’A.I. siglato da Federmanager e Confindustria il 27 luglio 2018 – l’Accordo Collettivo Territoriale per il credito d’imposta Formazione 4.0.
L’intesa consente alle Imprese di accedere all’incentivo, previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico, per la formazione del personale dipendente finalizzata ad acquisire o consolidare le competenze connesse alle “tecnologie abilitanti” afferenti al Piano Nazionale Impresa 4.0 in conformità alla Legge di Bilancio 2018 e al Decreto Interministeriale 4 maggio 2018.
Di cosa si tratta
E’ un credito d’imposta – per le imprese – nella misura del 40% delle spese relative al costo aziendale del personale dipendente per il periodo in cui è occupato in attività di formazione, fino ad un massimo di 300.000 euro per ciascuna Impresa.
L’agevolazione è prevista fino al 31 dicembre 2018.
A chi si applica
- A tutte le Imprese, anche straniere purchè con stabili organizzazioni sul territorio italiano, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza e dalla dimensione.
Tematiche/Aree di formazione
Rientranti negli ambiti di cui all’Allegato A della Legge 27.12.2017 n. 205 (Legge di Bilancio 2018)
- big data e analisi dei dati
- cloud e fog computing
- cyber security
- simulazione e sistemi cyber-fisici
- prototipazione rapida
- sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA)
- robotica avanzata e collaborativa
- interfaccia uomo macchina
- manifattura additiva (o stampa tridimensionale)
- internet delle cose e delle macchine
- integrazione digitale dei processi aziendali
Condizioni
- L’accesso all’agevolazione è subordinato alla sottoscrizione di specifici Accordi Collettivi Aziendali o Territoriali depositati presso l’Ispettorato del Lavoro competente.
- Le imprese presenteranno richiesta di condivisione alla Commissione Tecnica Bilaterale (ex accordo Assolombarda – ALDAI del 22.11.2004) tramite il format “Scheda Piano Formativo Industria 4.0”.
- A tutti i dipendenti che avranno seguito il percorso di formazione verrà rilasciato l’attestato di effettiva partecipazione mediante apposita dichiarazione del Legale Rappresentante dell’Azienda.
Per approfondimenti in calce i riferimenti normativi:
- Art. 1, commi 46 – 56, Legge 27 dicembre 2017, n. 205
- Testo del Decreto Interministeriale 4 maggio 2018 – pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.143 del 22 giugno 2018
- Relazione illustrativa del Decreto Interministeriale 4 maggio 2018
Per informazioni scrivere a formazione@aldai.it