Il Gruppo Energia ed Ecologia Lombarda riunisce un team di ingegneri e professionisti che condividono l’interesse per le tematiche e problematiche ambientali, quali la disponibilità delle risorse sul pianeta, l’utilizzo e la produzione delle fonti energetiche tradizionali ed alternative, l’impatto sull’ambiente delle risorse energetiche, le reti di trasporto e la gestione e il riciclaggio dei rifiuti.
Il Gruppo è attualmente articolato in 3 Comitati Specialistici sotto descritti.
Il Gruppo si dedica a:
-
organizzazione di conferenze, visite e viaggi ai quali possono partecipare tutti gli Associati;
-
studio e raccolta di documenti, informazioni e dati significativi sulle tematiche ambientali;
- redazione, aggiornamento e distribuzione di Quaderni tematici.
Le presentazione delle conferenze e la documentazione prodotta (quando autorizzati dagli autori) sono messe a disposizione dei Soci sul Sito ALDAI in corrispondenza dei singoli eventi.
Coordinatore: Fabio Pansa Cedronio
I COMITATI
Comitato Energia Elettrica
Responsabile Luciano Giannini
Il Comitato si occupa delle tematiche relative alla produzione, trasporto e distribuzione dell’energia elettrica. I membri del Comitato si dedicano allo studio ed osservazione delle tecnologie di produzione, dei problemi di efficienza e stabilità del sistema, del mercato elettrico, delle normative e leggi italiane ed europee.
Il Comitato inoltre si occupa delle varie fonti energetiche sia tradizionali (petrolio, gas, carbone, nucleare) che innovative (rinnovabili, idrogeno, ecc.) e dell’impatto delle stesse sull’ambiente.
Comitato Infrastrutture, Trasporti e Logistica
Responsabile Gennaro Bernardo
Il Comitato si occupa dello sviluppo delle grandi reti di trasporto ed interconnessione in ambito europeo e dei riflessi sul territorio italiano, della mobilità sia di persone che di merci e della logistica.
Comitato Ecologia
Responsabile Giorgio Venturino
Il Comitato si occupa del ciclo dei rifiuti, dalla produzione alla raccolta, allo smaltimento finale ed al recupero energetico. Si occupa inoltre delle problematiche ambientali relative inquinamento, disponibilità di risorse, limiti allo sviluppo.
Recentemente il Comitato ha approfondito e sviluppato tematiche legate alla Economia circolare.
Il Gruppo di Lavoro ha anche intrapreso una prolifica attività didattica presso scuole ed università terza età di sensibilizzazione sulle problematiche ambientali ed energetiche.
Ultimo aggiornamento 10 aprile 2020