Il Gruppo VDS è stato costituito con lo scopo di valorizzare e aggiornare l’esperienza di manager “Senior” che hanno terminato l’attività aziendale mettendo a disposizione del “sociale” un vasto patrimonio professionale di competenze ed esperienze da loro acquisite in molti anni di lavoro.
Altre finalità di questo gruppo sono l’aggiornamento professionale dei Dirigenti Senior ed il supporto ai colleghi nella delicata transizione lavoro- pensionamento.
Il Gruppo è oggi parte di Volontari Per il Sociale, gruppo di colleghi che, condividendo valori e scopi della solidarietà, opera in vari ambiti a favore della collettività nelle situazioni di bisogno. Soprattutto – ma non solo – a favore dei giovani e del loro orientamento, con l’obiettivo di creare ponti e interconnessioni sempre più strutturate tra mondo della scuola e mondo del lavoro.
Da più di dieci anni il Gruppo VDS, ora Volontari Per il Sociale, offre anche supporto ed aiuto gratuito ai colleghi nella delicata fase di transizione lavoro-pensionamento, ai quali propone il percorso gratuito “Outplacement verso il sociale – Rimettersi in gioco nella solidarietà “. Si tratta di un supporto offerto al dirigente come accompagnamento verso scelte ragionate dopo il pensionamento, quale opportunità di valorizzare le esperienze e le competenze maturate nel corso di una vita non più solo al servizio di una organizzazione specifica, ma della società in senso lato. Il percorso è finalizzato all’inserimento del dirigente nell’ambito di varie iniziative di “volontariato professionale” finalizzate soprattutto allo orientamento dei giovani, ove mettere concretamente a frutto il patrimonio di esperienze accumulato in tanti anni di servizio attivo.
