Gruppo VOLONTARI PER IL SOCIALE

Il Gruppo Volontari Per il Sociale nasce su iniziativa di un gruppo di colleghi, soci di ALDAI Federmanager, che con una spiccata passione per il sociale e condividendo gli scopi della solidarietà̀ ha deciso di mettere a fattor comune le conoscenze, le competenze e l’esperienza manageriale per operare in ambiti diversi a favore della collettività nelle situazioni di bisogno. Soprattutto – ma non solo – per i giovani e il loro orientamento, con l’obiettivo di creare ponti e interconnessioni sempre più strutturate tra la scuola e il mondo del lavoro.

Si parla di noi su Dirigenti Industria Senior di Ottobre 2023: Nasce il Gruppo Volontari per il sociale

La nostra “Carta dei Valori”

Siamo un gruppo di colleghi, soci ALDAI-Federmanager, che condividono gli scopi della solidarietà e intendono mettere a fattor comune le loro conoscenze, le loro competenze e la loro esperienza manageriale ed operare a favore della collettività nelle situazioni di bisogno.

Ci ispiriamo alla solidarietà, intesa come partecipazione attiva alla difesa dei beni comuni ed al rispetto dei diritti fondamentali di ogni essere umano, ed intendiamo operare mirando alla valorizzazione dei valori fondanti della società.

Riteniamo che la diffusione delle competenze rappresenti un forte motore economico e sociale e crei opportunità di sviluppo economico e solidale.

Intendiamo realizzare iniziative concrete di solidarietà dedicate ai giovani ed alle fasce di bisogno della comunità in un’ottica inclusiva, responsabile e rispettosa della parità di genere.

I giovani rappresentano il futuro del Paese. Per questo il Gruppo Volontari per il Sociale ha scelto di impegnarsi con particolare attenzione nella formazione dei giovani perché acquisiscano competenze individuali idonee a creare valore nella collettività e diventino protagonisti nel diffondere la cultura della responsabilità, della diversità, del rispetto e della attenzione verso gli altri.

Nei progetti dedicati ai giovani ci preoccupiamo di operare per lo sviluppo delle competenze trasversali e di orientamento per consentire loro di guardare al futuro con maggior fiducia e consapevolezza, per stimolare la loro coscienza civica e facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro.

A tale scopo, facendo uso del patrimonio di conoscenze ed esperienze acquisite nel corso dell’attività professionale, ci impegniamo a realizzare percorsi formativi ad impatto sociale, con lo scopo di aiutare anche i giovani che abbiano più difficoltà o che abbiano smarrito gli stimoli ad entrare nel mondo del lavoro a trovare la loro strada.

Intendiamo collaborare con le forze sociali pubbliche e private per il miglioramento delle relazioni e della qualità della convivenza civile e per promuovere iniziative che contribuiscano ad attenuare e superare i conflitti e le tensioni sociali.

In tutte le iniziative educative, formative e culturali intendiamo dare ampio spazio alla centralità della persona, anche attraverso il contributo di chi è espressione di esperienze e specificità maturate nel contesto sociale.

Siamo consapevoli che le nostre competenze hanno necessità di formazione ed aggiornamento continui.

Ci impegniamo a svolgere la nostra opera nel pieno rispetto di questa Carta dei Valori e del Codice Etico ALDAI.

Poiché i giovani rappresentano il futuro del paese abbiamo scelto di impegnarci, con particolare attenzione, nella loro formazione affinché acquisiscano competenze individuali che li rendano protagonisti nel diffondere la cultura della responsabilità, della diversità, del rispetto e attenzione verso gli altri. Nei progetti dedicati ai giovani ci preoccupiamo di operare per lo sviluppo di competenze trasversali e di orientamento al fine di consentire loro di guardare al futuro con maggiore fiducia e consapevolezza e facilitarne il futuro inserimento nel mondo del lavoro, recependo le linee guida fissate dalla L.30.12.2018 n. 145.

Ad oggi, siamo più di 70 volontari attivi.

Operiamo in quattro aree:

PERCORSO COMPETENZE TRASVERSALI E ORIENTAMENTO (PCTO)

  • A B C Digital: gli studenti “nativi digitali” insegnano il web agli over 60 nelle scuole sotto la guida di trainer e tutor aziendali.
  • Giovani & Impresa: stimola nei giovani delle scuole superiori lo sviluppo delle competenze trasversali più richieste dal mondo del lavoro, li orienta a scelte consapevoli e coerenti con le aspettative delle aziende, in convenzione con Fondazione Sodalitas.
  • Deploy Your Talent: rivolto a studenti del terzo o quarto anno delle superiori, promuove le discipline STEM e contrasta gli stereotipi di genere attraverso l’abbinamento con aziende e un progetto di comunicazione creativa. In collaborazione con Fondazione Sodalitas.
  • More4You: progetto avviato nel 2021 nell’ambito dei nuovi corsi PCTO scuole secondarie, esperienze e competenze professionali dei colleghi manager vengono condivise con i giovani attraverso moduli formativi monotematici su aree: produzione e innovazione, sostenibilità, formazione sociale e personale, il lavoro che verrà.
  • La mia impresa, il mio futuro: progettare una startup per comprendere meglio come funziona un’azienda: il programma “la mia impresa, il mio futuro” coinvolge studentesse e studenti in un viaggio alla scoperta di come le imprese creano e diffondono valore, con un’attenzione ai cambiamenti del contesto sociale, economico e tecnologico, e adottando strategie orientate allo sviluppo sostenibile. In convenzione con Fondazione Sodalitas.

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

  • Il Ritmo Giusto: promuove la diffusione del defibrillatore semiautomatico e la cultura del primo soccorso d’emergenza nelle scuole superiori, attivando anche corsi diretti ai soci ALDAI
  • Il Ritmo Giusto Scuola Media: introduce i giovani delle seconde/terze classi ai principi della prevenzione, del primo soccorso e dell’attenzione alla salute.

INNOVAZIONE SOCIALE

  • Percorso Sicuro: opera per l’integrazione dei migranti con permesso di lavoro attraverso l’insegnamento di lingua e Costituzione italiana, corsi di formazione professionale e assistenza nell’inserimento al lavoro. In collaborazione con centri di accoglienza ed agenzie interinali.
  • Idee Sostenibili: gli studenti si trasformano in startupper sostenibili. Verranno introdotti alla tematica della sostenibilità ambientale e dell’economia green, sfidandosi divisi in squadre. Apprenderanno cos’è una startup. Individueranno ed analizzeranno il «problema» ambientale che la loro startup andrà in seguito a cercare di risolvere
  • Net for NEET: partecipiamo ad un progetto del Comune di Corsico (Mi) insieme alla Università Cattolica e ad altri ETS operanti nel territorio che ha l’obiettivo di individuare giovani che non lavorano né studiano (NEET), identificarne aspirazioni e potenziali e ad accompagnarli in percorsi individuali di sviluppo professionale, sportivo e/o scolastico.

FORMAZIONE TUTOR - Un programma disegnato per l’aggiornamento continuo dei nostri Tutor, con l’obiettivo di porli nelle condizioni migliori per svolgere le attività rivolte ai giovani. Gli eventi sono aperti alla partecipazione di tutti

  • Outplacement verso il sociale: corso finanziato da ALDAI e gestito dal Gruppo VPS, rivolto ai colleghi che giunti in prossimità della pensione vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato
  • Strumenti Digitali per Senior: rivolto ai Soci Senior di ALDAI, questo programma vuole migliorarne le capacità di interazione con smartphone e tablet attraverso l’addestramento all’uso dei dispositivi e delle app più significative. Per ambienti Android e IOS.
  • Leadership Digitale 2024: programma di aggiornamento e sviluppo delle Competenze Digitali rivolto ai nostri volontari nelle aree della Information Tecnology, della Trasformazione Digitale e delle tematiche correlate (Cybersecurity, disposizioni e leggi dell’UE, Moneta digitale, …). A coloro che seguiranno il programma verranno consegnati gli Attestati di Partecipazione.
  • Osservatorio “Il Lavoro che Verrà”: attraverso testimonianze e interventi di soggetti qualificati si vogliono seguire l’evoluzione delle forme del lavoro, dell’atteggiamento delle giovani generazioni, delle trasformazioni del mercato e dei percorsi di accesso al fine di fornire ai Tutor attivi nei programmi PCTO una visione aggiornata delle dinamiche del lavoro in Italia.

Se desideri saperne di più contattaci scrivendo a: volontariperilsociale@aldai.it

Saremo lieti di conoscerti e mettere a fattor comune le tue e le nostre competenze per portare avanti e sostenere insieme progetti e aiuti concreti per i giovani che confidiamo possano fare la differenza!

Per aderire al Gruppo è necessario essere Soci ALDAI-Federmanager e compilare il modulo Google. Nel modulo sono richiesti dati anagrafici, qualche informazione sulle competenze ed include le informative sulla privacy: https://forms.gle/Dgb8BzJhzUMVP8XE9