Siamo un gruppo di colleghi, soci ALDAI-Federmanager, che condividono gli scopi della solidarietà e intendono mettere a fattor comune le loro conoscenze, le loro competenze e la loro esperienza manageriale ed operare a favore della collettività nelle situazioni di bisogno.
Ci ispiriamo alla solidarietà, intesa come partecipazione attiva alla difesa dei beni comuni ed al rispetto dei diritti fondamentali di ogni essere umano, ed intendiamo operare mirando alla valorizzazione dei valori fondanti della società.
Riteniamo che la diffusione delle competenze rappresenti un forte motore economico e sociale e crei opportunità di sviluppo economico e solidale.
Intendiamo realizzare iniziative concrete di solidarietà dedicate ai giovani ed alle fasce di bisogno della comunità in un’ottica inclusiva, responsabile e rispettosa della parità di genere.
I giovani rappresentano il futuro del Paese. Per questo il Gruppo Volontari per il Sociale ha scelto di impegnarsi con particolare attenzione nella formazione dei giovani perché acquisiscano competenze individuali idonee a creare valore nella collettività e diventino protagonisti nel diffondere la cultura della responsabilità, della diversità, del rispetto e della attenzione verso gli altri.
Nei progetti dedicati ai giovani ci preoccupiamo di operare per lo sviluppo delle competenze trasversali e di orientamento per consentire loro di guardare al futuro con maggior fiducia e consapevolezza, per stimolare la loro coscienza civica e facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro.
A tale scopo, facendo uso del patrimonio di conoscenze ed esperienze acquisite nel corso dell’attività professionale, ci impegniamo a realizzare percorsi formativi ad impatto sociale, con lo scopo di aiutare anche i giovani che abbiano più difficoltà o che abbiano smarrito gli stimoli ad entrare nel mondo del lavoro a trovare la loro strada.
Intendiamo collaborare con le forze sociali pubbliche e private per il miglioramento delle relazioni e della qualità della convivenza civile e per promuovere iniziative che contribuiscano ad attenuare e superare i conflitti e le tensioni sociali.
In tutte le iniziative educative, formative e culturali intendiamo dare ampio spazio alla centralità della persona, anche attraverso il contributo di chi è espressione di esperienze e specificità maturate nel contesto sociale.
Siamo consapevoli che le nostre competenze hanno necessità di formazione ed aggiornamento continui.
Ci impegniamo a svolgere la nostra opera nel pieno rispetto di questa Carta dei Valori e del Codice Etico ALDAI.