Avviso 2/2020
Fondirigenti ha promosso un Avviso nazionale da 7 milioni di Euro per supportare le Imprese nello sviluppo di figure manageriali sempre più resilienti pronte a rispondere al cambiamento e alle sfide legate alla ripartenza post Covid-19.
I Piani formativi aziendali dovranno riguardare lo sviluppo di competenze in una delle seguenti macro aree a loro volta articolate in diversi ambiti di azione:
- Area 1 – Riorganizzazione dei processi
1.1 Supply chain
1.2 Produzione
1.3 Reti di vendita
- Area 2 – Strumenti per il rilancio
2.1 Digital marketing
2.2 Finanza e incentivi
2.3 Nuovi Modelli organizzativi
- Area 3 – Sostenibilità e Green Economy
3.1 Sostenibilità
Ogni azienda dovrà scegliere un’area e, all’interno di essa, un ambito prevalente.
Quest’ultimo potrà essere integrato anche da altri ambiti della stessa area purché venga rispettata la complessiva coerenza tra i contenuti e l’ambito principale individuato.
Il finanziamento massimo è di 10.000 euro per un solo Piano ad azienda che dovrà concludersi nell’arco temporale di 7 mesi.
Sono escluse dalla partecipazione all’Avviso:
- le Grandi Imprese che al momento della presentazione del Piano abbiano sul proprio conto formazione un saldo disponibile pari o superiore a 15.000 euro;
- le imprese che si trovano in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa, di concordato preventivo (salvo il caso previsto dall’art. 186 bis del Regio Decreto 16/3/1942 n. 267), di amministrazione straordinaria (D.Lgs. n. 270/1999), di amministrazione straordinaria speciale (Legge 39/2004), di liquidazione per effetto del verificarsi di una causa di scioglimento, o che abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali condizioni.
Le aziende potranno scegliere di realizzare il proprio percorso sia a distanza, con modalità digitali, che in presenza nel rispetto delle disposizioni di prevenzione anti contagio da COVID-19 emesse dal Governo ed attenersi a quanto prescritto dalle Ordinanze regionali in vigore, nel momento in cui si realizzeranno le attività.
L’intero processo di presentazione e rendicontazione dei Piani avverrà digitalmente dall’Area riservata alle aziende, accessibile tramite la sezione MyFondirigenti del sito www.fondirigenti.it
I Piani formativi saranno sottoscritti con firma digitale dal Rappresentante legale delle aziende.
Anche la condivisione dei Piani verrà effettuata on line, tramite una funzione dedicata, senza dover ricorrere alla sottoscrizione dei documenti in originale cartaceo.
L’accesso all’Area riservata per la compilazione dei Piani sarà disponibile a partire dalle ore 12:00 del 27 ottobre 2020 fino alle ore 12:00 del 1° dicembre 2020.
Tutti i Piani che perverranno entro il termine unico di presentazione verranno sottoposti a una valutazione: formale da parte della struttura del Fondo e di merito da parte di una Commissione esterna che, a chiusura dei lavori, redigerà una graduatoria.
Il Consiglio di Amministrazione del Fondo delibererà in merito all’approvazione della graduatoria garantendo il finanziamento delle iniziative con un punteggio uguale o superiore alla soglia di approvazione (75/100) nei limiti dello stanziamento previsto di 7 milioni di Euro. Pertanto, per effetto dell’esaurimento delle risorse stanziate, potrebbero essere esclusi dal finanziamento anche Piani idonei, il cui punteggio di valutazione abbia raggiunto la soglia minima di approvazione.
La graduatoria sarà pubblicata sul sito web di Fondirigenti entro al massimo 90 giorni dal termine per la presentazione dei Piani.
Le iniziative di formazione finanziate dall’Avviso si configurano come Aiuti di Stato.
Modalità di condivisione dei Piani formativi – COMMISSIONE BILATERALE ALDAI-Federmanager – Assolombarda
All’interno del formulario viene richiesto di selezionare la tipologia di condivisione: aziendale, territoriale e nazionale. Per le aziende che non hanno una rappresentanza sindacale interna, i Piani devono essere condivisi on-line dai Rappresentanti delle Parti Sociali (Assolombarda e ALDAI) prima di essere inviati a Fondirigenti.
Nel formulario verrà proposto l’elenco delle denominazioni delle Associazioni e saranno visualizzate in testa all’elenco le Associazioni territoriali della sede legale dell’azienda. La condivisione di norma deve essere effettuata rispetto alla provincia della sede legale dell’azienda, tuttavia, nel caso in cui i dirigenti in formazione operino in una sede produttiva diversa da quella legale, la condivisione può essere acquisita anche rispetto alla provincia della sede produttiva.
Una volta terminata la compilazione, il sistema web invierà una e-mail ai Rappresentanti delle Commissioni indicati nel Piano in cui sarà comunicata la presenza di un nuovo Piano da condividere.
Qualora un Piano venisse sospeso dalla Commissione, il sistema web trasmetterà alla PEC aziendale e all’indirizzo e-mail del Rappresentante Legale e del Referente Aziendale una comunicazione sullo stato del Piano con i recapiti dei Rappresentanti incaricati della condivisione per i necessari approfondimenti. A seguito del ricevimento della e-mail, l’utente dovrà rientrare nella propria Area riservata ed effettuare le eventuali modifiche richieste dalla Commissione.
Una volta condiviso il Piano dalla Commissione Assolombarda-ALDAI, il sistema web trasmetterà alla PEC aziendale e all’indirizzo e-mail del Rappresentante Legale e del Referente Aziendale, la comunicazione di avvenuta condivisione.
La Commissione si riunirà con cadenza settimanale. Saranno presi in carico i piani che arriveranno entro il lunedì.
L’ultima data disponibile per l’invio dei piani alla Commissione è il 25 novembre 2020.
Contatti
Per avere maggiori informazioni: Area Orientamento e Formazione ALDAI Federmanager– Silvia Romagnoli silvia.romagnoli@aldai.it
Documenti consultabili
Linee Guida 1° parte – La presentazione dei Piani formativi
Linee Guida 2° parte – La gestione dei Piani formativi
Linee Guida 3° parte – La rendicontazione dei Piani formativi
Regolamento (UE) n. 1407/2013 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato agli aiuti d’importanza minore “de minimis”.
Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato comune in applicazione degli art. 107 e 108 del Trattato (Regolamento generale di esenzione per categoria).