Il 15 luglio p.v. scadrà il termine per presentare le domande di accesso all’ A.PE. SOCIALE o per rientrare nelle liste dei c.d. LAVORATORI PRECOCI che hanno acquisito o acquisiranno i requisiti entro il 31 dicembre 2017.
Venerdì 16 giugno 2017 l’Inps ha diramato le istruzioni per accedere a questi benefici pensionistici tramite le Circolari nr. 99 e 100.
CLICCA QUI per scaricare la Circolare nr. 99
CLICCA QUI per scaricare la Circolare nr. 100
Indichiamo in estrema sintesi i requisiti richiesti dalle nuove disposizioni.
A.PE. SOCIALE (è una indennità assistenziale a carico dello Stato)
Requisito anagrafico: 63 anni di età
e
Requisito contributivo: 30 anni se:
– Inoccupati che hanno ultimato, da almeno 3 mesi, gli ammortizzatori sociali.
– Invalidi Civili pari o superiori al 74%.
– Soggetti che, al momento della richiesta, assistono il coniuge o familiari di primo grado conviventi con disabilità gravi ex art. 3, 3° comma, L. 104/92.
In alternativa
Requisito contributivo: 36 anni se:
– Lavoratori che svolgano attività gravose (rischiose o pesanti) da almeno sei anni in via continuativa (Es: operai industria estrattiva, conduttori mezzi pesanti, conciatori pelli e pellicce, ecc.).
LAVORATORI PRECOCI
Requisiti:
– 41 anni di contribuzione
e
– 12 mesi di contribuzione effettiva di lavoro versata prima del 19° anno di età (non è utile il riscatto laurea).
Inoltre è necessario che il richiedente ricada in almeno una delle seguenti fattispecie:
a – Disoccupazione a seguito della cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa e che abbiano concluso integralmente la prestazione di disoccupazione (ASPI/NASPI) da almeno 3 mesi;
b – Invalidità civile pari o superiore al 74%;
c – Assistenza, al momento della richiesta e per almeno 6 mesi, il coniuge o un parente di 1° grado convivente (figlio o genitore) con handicap in situazioni di gravità ex art. 3, 3° comma, L. 104/92;
d – Svolgimento di attività gravose (rischiose o pesanti) da almeno sei anni in via continuativa (Es: operai industria estrattiva, conduttori mezzi pesanti, conciatori pelli e pellicce, ecc.);
e – Svolgimento lavoro «usurante».
Considerata la ristrettezza dei termini chi fosse interessato scriva a sindacale@aldai.it indicando, oltre al PIN INPS, il tipo di prestazione che intende richiedere nonché i requisiti individuali di accesso.
Il Servizio Sindacale ALDAI
Milano, 20 giugno 2017