A partire dal 1° ottobre 2021 cambiano le modalità di accesso ai servizi on line dell’INPS.
I PIN già rilasciati dall’Istituto, rimasti in vigore nel periodo transitorio, saranno dismessi alla data del 30 settembre, con la sola eccezione di quelli rilasciati a cittadini residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano.
Gli utenti possono accedere ai servizi offerti da INPS utilizzando SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione, oppure con uno dei seguenti sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati:
- Carta d’Identità Elettronica (CIE);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
La Circolare INPS del 12 agosto 2021, n. 127 ha inoltre introdotto, per i cittadini impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online INPS, la facoltà di delegare una persona di fiducia all’esercizio dei propri diritti nei confronti dell’Istituto.
La delega può essere utilizzata per accedere ai servizi on line e anche per le richieste presso gli sportelli INPS.
Ricordiamo che per poter usufruire di alcuni servizi ALDAI, in particolare verifiche contributive e check previdenziali, il Socio dovrà accedere al sito Inps (per il tramite di SPID o CIE) al fine di produrre la documentazione necessaria.
Ulteriori dettagli:
https://www.inps.it/news/dal-1ottobre-il-pin-inps-va-in-pensione
https://dirigentisenior.it/notizie/spid-il-sistema-pubblico-di-identita-digitale.html