Fondirigenti ha pubblicato l‘Avviso 1/2019 che prevede lo stanziamento di 8 milioni di euro a sostegno dello sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese aderenti.
I piani formativi presentati dovranno attenersi ad una delle seguenti aree tematiche:
- Area 1 Innovazione Produttiva
- Area 2 Innovazione Organizzativa
- Area 3 Innovazione nel marketing e comunicazione di impresa
- Area 4 Innovazione sostenibile e green economy
- Area 5 Pianificazione, Programmazione e Controllo di gestione
- Area 6 Internazionalizzazione
Ogni azienda potrà presentare un solo piano formativo per un finanziamento massimo di 15.000 euro.
La partecipazione delle Grandi Imprese è limitata a quelle che, al momento della presentazione, abbiano sul proprio Conto Formazione un saldo disponibile inferiore a 15.000 euro.
L’accesso all’Area riservata per la compilazione e presentazione dei Piani sarà disponibile a partire dalle ore 10.00 del 15 ottobre 2019 fino alle ore 13.00 del 14 novembre 2019.
La modalità di presentazione è con termine unico: saranno acquisiti tutti i Piani presentati entro il termine, indipendentemente dalle risorse disponibili e dall’ordine cronologico di arrivo. Al termine della procedura di valutazione, la Commissione provvederà alla stesura delle graduatorie, che verranno pubblicate sul sito web di Fondirigenti.
Tutte le attività del piano, inclusa la rendicontazione finale, dovranno concludersi entro 240 giorni solari dalla data di approvazione comunicata da Fondirigenti.
Prima di accedere al formulario occorre completare o aggiornare il profilo aziendale con tutti i dati richiesti.
La presentazione dei piani formativi avviene completamente on line nell’Area riservata degli aderenti, accessibile dalla homepage del sito Fondirigenti tramite la sezione MyFondirigenti. Per iniziare l’iter di presentazione sarà sufficiente cliccare all’interno della propria Area riservata su “Nuovo Piano” e poi su “Avviso 1/2019”.
Si invita, inoltre, a verificare il possesso e la validità della firma digitale del proprio Rappresentante Legale, in quanto il formulario dovrà essere sottoscritto digitalmente. Non saranno accettate altre modalità di sottoscrizione e non sarà più richiesto l’invio di documentazione cartacea firmata in originale.
La nuova modalità di condivisione dei Piani formativi
All’interno del formulario viene richiesto di selezionare la tipologia di condivisione: aziendale, territoriale e nazionale. Per le aziende che non hanno una rappresentanza sindacale interna, i Piani devono essere condivisi on-line dai Rappresentanti delle Parti Sociali (Assolombarda e ALDAI) prima di essere inviati a Fondirigenti.
Nel formulario verrà proposto l’elenco delle denominazioni delle Associazioni e saranno visualizzate in testa all’elenco le Associazioni territoriali della sede legale dell’azienda. La condivisione di norma deve essere effettuata rispetto alla provincia della sede legale dell’azienda, tuttavia, nel caso in cui i dirigenti in formazione operino in una sede produttiva diversa da quella legale, la condivisione può essere acquisita anche rispetto alla provincia della sede produttiva.
Una volta terminata la compilazione, il sistema web invierà una e-mail ai Rappresentanti di Assolombarda e ALDAI indicati nel Piano in cui sarà comunicata la presenza di un nuovo Piano da condividere.
Qualora un Piano venisse sospeso dalla Commissione, il sistema web trasmetterà alla PEC aziendale e all’indirizzo e-mail del Rappresentante Legale e del Referente Aziendale una comunicazione sullo stato del Piano con i recapiti dei Rappresentanti incaricati della condivisione per i necessari approfondimenti. A seguito del ricevimento della e-mail, l’utente dovrà rientrare nella propria Area riservata ed effettuare le eventuali modifiche richieste dalla Commissione.
Una volta condiviso il Piano dalla Commissione Assolombarda-ALDAI, il sistema web trasmetterà alla PEC aziendale e all’indirizzo e-mail del Rappresentante Legale e del Referente Aziendale la comunicazione di avvenuta condivisione.
Per evitare disguidi e rallentamenti nel processo di condivisione è importante che gli indirizzi e-mail dei Referenti aziendali siano corretti ed aggiornati.
Si rimanda al Testo Integrale dell’Avviso e alle Linee Guida per tutti i dettagli.
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a: Silvia Romagnoli – silvia.romagnoli@aldai.it