ALDAI-Federmanager ha costituito, a partire dal 2013, un team di Executive Tutor per offrire ai propri associati la possibilità di confrontarsi gratuitamente con un Dirigente Senior, con il quale dialogare liberamente e nel totale rispetto della privacy. Dall’istituzione di questo gruppo gli Executive Tutor di ALDAI hanno supportato più di 300 colleghi che hanno manifestato apprezzamento e soddisfazione.

Chi sono gli Executive Tutor ALDAI

Un team di 18 professionisti, iscritti all’Albo Tutorche condividono una significativa esperienza manageriale in contesti multiculturali e complessi e una formazione specifica e continua di Coaching secondo le metodologie e gli standard ICF (International Coaching Federation).

Gli Executive Tutor lavorano con un approccio strutturato, personalizzato, neutrale e strettamente riservato.  Coniugano le tecniche di Coaching con la conoscenza delle realtà aziendali, di cui comprendono le complessità, le dinamiche e soprattutto il linguaggio entrando così rapidamente ed efficacemente in sintonia con i colleghi. I Tutor offrono la propria professionalità e i propri servizi pro-bono.

I SERVIZI OFFERTI DAL TEAM TUTORING ALDAI

per Associati ALDAI in servizio

L’obiettivo è fornire al Socio che richiede il servizio (Tutoree) un supporto personalizzato per acquisire maggiore consapevolezza di sé, chiarire le idee sul futuro professionale e rifocalizzare le proprie scelte.

Il servizio è gratuito ed è riservato esclusivamente ai Soci ALDAI in servizio o in transizione di carriera che desiderano valorizzare il proprio potenziale, riflettere sulla propria posizione professionale, riordinare le proprie idee e prepararsi ad affrontare i cambiamenti.

Vengono affiancati i manager in qualsiasi fase della loro vita lavorativa: dal collega di prima nomina, all’executive che si trova in situazioni di cambiamento aziendale, a chi è prossimo alla pensione.

Di seguito alcuni esempi di casistiche seguite:

  • nuova nomina, promozione, passaggio di funzione
  • demansionamento o perdita del posto di lavoro
  • ristrutturazione aziendale e impatti organizzativi
  • trasferimento interno o all’estero
  • integrazione e dialogo con superiori, collaboratori e/o colleghi

Il percorso si sviluppa mediante una serie di colloqui individuali che, attraverso un’approfondita analisi ed un’attenta riflessione guidata, fatta di ascolto, confronto, domande e stimoli, si propongono di affiancare il collega nelle sue scelte.

L’accompagnamento del Socio assistito  – regolato da un patto di fiducia e nel totale rispetto della privacy, in cui il Tutor è responsabile del processo e il Tutoree dei contenuti – non prevede né la ricerca di una nuova occupazione né la consulenza manageriale ed è complementare ad eventuali attività di outplacement o altri servizi di consulenza erogati da ALDAI.

La durata dei percorsi varia a seconda della complessità delle esigenze del Socio che richiede il servizio e si attesta solitamente su 6/8 incontri con un Executive Tutor dedicato, preceduti da un incontro preliminare con il Coordinatore del servizio Tutoring.

per figli e nipoti maggiorenni di Associati ALDAI

L’obiettivo di questo servizio, lanciato ufficialmente a marzo 2022, è di fornire ai giovani l’opportunità di confrontarsi con un Executive Tutor di consolidata esperienza per riordinare le proprie idee, affrontare nuove scelte o convalidare quelle già fatte.

Il servizio è gratuito ed è riservato esclusivamente ai laureandi e laureati – anche alle prime esperienze lavorative – figli e nipoti maggiorenni di Soci ALDAI che desiderano valorizzare il proprio potenziale, definire gli obiettivi e individuare le azioni necessarie per realizzarli.

 Cosa ci si può aspettare dal Servizio Tutoring Next Generation (TNG)? Un percorso strutturato, 4/6 incontri individuali, svolti online nella massima riservatezza, volto a sviluppare la propria consapevolezza, focalizzare le aspettative, fare emergere i punti di forza e le criticità del proprio profilo e delineare un piano d’azione per il futuro.

Durante i percorsi, i Tutor non danno consigli né insegnano ma stimolano i giovani a riflettere e a far emergere i propri talenti.

I percorsi si sviluppano su 4/6 incontri individuali con un Executive Tutor dedicato, svolti online nella massima riservatezza, per sviluppare la propria consapevolezza, focalizzare aspettative, punti di forza e criticità del proprio profilo personale/professionale e delineare un piano d’azione per il futuro.

Durante il percorso, gli Executive Tutor non danno consigli, non insegnano, ma stimolano il giovane a riflettere e a far emergere i propri talenti utilizzando le stesse metodologie e strumenti utilizzati per i manager.

Ogni anno, l’accesso al servizio Tutoring Next Generation è riservato ad un numero massimo di 50 giovani (ad esaurimento posti).

Per maggiori informazioni o per richiedere direttamente i servizi

e

contattare la Dott.ssa Silvia Romagnoli tel. 02/58376.204 o inviare una e-mail all’indirizzo: tutoring@aldai.it