Mercoledì 22 gennaio 2020 dalle ore 18,00 alle ore 19,30
Sala Formazione di ALDAI-Federmanager
“La Governance collaborativa“
Da qualche tempo al termine Leadership si stanno affiancando nella letteratura manageriale termini come Collaborazione, Intelligenza collettiva, Governance collaborativa etc. ad indicarci che qualcosa sta cambiando nel modo di Motivare, Responsabilizzare e far Collaborare i membri di un’organizzazione.
Che cosa significa “Governance collaborativa”, quali benefici questa metamorfosi da una forma di governo direttiva ad una forma collaborativa porterà alle imprese, come valorizzerà il ruolo dei dirigenti che sapranno cavalcarla, come ci si può – o ci si deve – preparare a questo cambiamento epocale, tutto questo sarà presentato e discusso nell’incontro del 22 gennaio prossimo.
Dopo aver riconosciuto i “Segnali deboli” premonitori di questo cambiamento anticiperemo come si deve intendere, non solo sul piano ideale ma anche sul piano formale, il “Passaggio da una forma direttiva ad una forma collaborativa”.
Mostreremo quindi quali sono le “Tappe di una transizione coerente e sostenibile” verso nuovi atteggiamenti collaborativi che permettano di superare i personalismi, aumentando efficacia, efficienza e produttività. Infine illustreremo un “Nuovo paradigma innovativo di Formazione/Consulenza” con il quale è possibile accompagnare una trasformazione così impegnativa lavorando sul Clima valoriale in cui Individuo, Gruppo, Azienda si trovano ad operare.
A cura di COLGO – Associazione per la ricerca e promozione della Governance Collaborativa – info@colgo.it
Relatori: Augusto Calderoni, Antonella Segù, Vincenzo D’Appollonio, Patrizia Curcetti
Per scaricare la presentazione CLICCA QUI