L’Avviso ANPAL, in attuazione del Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze del 22 settembre 2022, prevede la possibilità di presentare la domanda di finanziamento tramite la piattaforma informatica di ANPAL a partire dal 13 dicembre 2022 (ore 11.00) fino al 28 febbraio 2023.
Possono presentare la richiesta tutti i datori di lavoro privati, che abbiano sottoscritto, entro il 31 dicembre 2022, accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento della professionalità dei lavoratori. L’accordo sindacale di cui sopra deve necessariamente contenere le seguenti indicazioni:
- il numero dei lavoratori coinvolti nell’intervento;
- il numero di ore dell’orario di lavoro da destinare al progetto formativo (tra le 40 e le 200 ore per ciascun lavoratore);
- il periodo entro il quale realizzare le attività formative (massimo 150 giorni, rendicontazione compresa);
- i processi in funzione dei quali è necessario l’aggiornamento delle professionalità dei lavoratori a seguito della transizione digitale ed ecologica (obbligatoriamente uno o più tra quelli specificati nell’avviso);
- il progetto formativo che individui i fabbisogni del datore di lavoro in termini di nuove o maggiori competenze.
Si specifica che l’attività formativa può riguardare esclusivamente queste tematiche:
- competenze digitali di base
- competenze digitali specialistiche
- competenze relative alla transizione ecologica
Non è ammessa formazione realizzata da personale interno (l’azienda beneficiaria non potrà essere anche soggetto erogatore della formazione).
I progetti formativi devono essere finalizzati al rilascio di un’attestazione finale di messa in trasparenza, validazione o certificazione ai sensi del decreto legislativo n.13 del 2013, secondo le Linee guida in materia di certificazione delle competenze adottate con il decreto interministeriale del 5 gennaio 2021.
A garanzia dell’efficacia e della qualità dei percorsi formativi, il nuovo Avviso prevede anche il coinvolgimento dei Fondi interprofessionali al fine del finanziamento dei progetti formativi. Il Fondo Nuove Competenze rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori, nella seguente misura: il 60% della retribuzione oraria ed il 100% dei contributi previdenziali. Può essere richiesta una anticipazione del 40% solo a fronte di una fidejussione. Le attività formative e la rendicontazione devono concludersi entro 150 giorni dalla data di approvazione. ANPAL, dopo le verifiche ed eventuali richieste di integrazioni, determina il contributo riconoscibile a saldo che verrà poi erogato da INPS su richiesta di ANPAL.
Ulteriori dettagli al LINK
Ai fini dell’inclusione dei dirigenti nel progetto formativo, in assenza di RSA, occorre effettuare un passaggio di validazione con la Commissione Bilaterale ALDAI-Assolombarda compilando la Scheda Progetto Formativo FNC ed inviarla a desk.fondiformazione@assolombarda.it entro il 31.12.2022.
A seguito dell’esame da parte della Commissione, l’azienda potrà presentare all’ANPAL le relative domande di accesso al Fondo Nuove Competenze entro il 31 dicembre 2022 secondo le modalità previste dall’Avviso LINK