Fondirigenti, nell’ambito delle proprie attività di diffusione della cultura manageriale d’impresa, realizza il percorso formativo denominato “D20Leader”: un’iniziativa volta a formare giovani innovatori che, ispirandosi ai criteri del management 2.0, “Digitale, sostenibile e smart”, saranno preparati all’ingresso nel mondo del lavoro attraverso le imprese e i sistemi associativi dei Soci.
Il progetto, giunto alla quarta edizione, è stato inserito dalla Commissione Europea tra le iniziative dell’Anno Europeo delle Competenze.
D20LEADER è rivolto a 20 giovani meritevoli, di età compresa tra i 21 e i 27 anni, con laurea triennale e master di primo livello o laurea magistrale, i cui criteri di selezione sono trasparenti, meritocratici e improntati a saggiare non solo la preparazione di base ma anche le caratteristiche personali e le motivazioni dei candidati. Le aree accademiche di provenienza dei candidati che potranno accedere al bando sono le principali discipline STEM, le scienze economiche, giuridiche, politiche, sociali e psicologiche.
La fase formativa sarà avviata a fine settembre, per concludersi entro novembre 2023 e si focalizza sulle grandi trasformazioni in atto, dalla sostenibilità alla digitalizzazione, fino ad arrivare alle nuove forme di lavoro.
Il percorso prevede due fasi:
- Formazione (settembre-novembre): i temi sono affrontati in modalità “ibrida”, in forma residenziale e on-line e attraverso study tour presso aziende, per conoscere dal vivo i luoghi dell’innovazione, e istituzioni (in Italia e all’estero);
- Esperienza formativa in ambito aziendale (a partire da gennaio 2024): un’Agenzia per il Lavoro si occuperà del matching tra i profili dei partecipanti e le esigenze delle aziende ai fini del tirocinio extracurriculare da sviluppare in un periodo di stage, della durata minima di 2 mesi, come ideale conclusione del percorso formativo.
Per la realizzazione di D20LEADER, Fondirigenti intende attivare partnership con organizzazioni pubbliche e private, che potranno svolgere un ruolo fondamentale per il successo di questa iniziativa, candidandosi a divenire parte attiva del progetto mediante:
- offerta di stage/tirocinio extracurricolare ai candidati, sostenendone il relativo costo.
L’adesione al progetto in qualità di partner è totalmente gratuita per le aziende interessate.
L’accordo proposto non è vincolante all’assunzione di uno o più partecipanti al progetto, ai quali l’azienda eventualmente interessata formulerà la propria proposta solo a seguito di esito positivo del colloquio con i candidati in linea con le proprie esigenze.
A tal proposito, il matching tra i profili dei candidati e le esigenze manifestate dall’azienda partner sarà svolto, per conto di Fondirigenti, dalla società UMANA che curerà anche l’organizzazione degli eventuali colloqui e la pratica di attivazione del tirocinio.
Per partecipare all’iniziativa o per rinnovare l’accordo di partnership scrivere a d20leader@fondirigenti.it
Di seguito il link per invitare giovani con profili idonei a candidarsi per accedere alla selezione.
Scopri qui le aziende partner che hanno già aderito al nostro progetto nella precedente edizione.