Fondirigenti ha pubblicato l’Avviso 2/2025 rivolto esclusivamente alle PMI aderenti o neo-aderenti a Fondirigenti (l’iscrizione al Fondo dovrà essere vigente entro la data di pubblicazione della graduatoria di valutazione), ad eccezione di quelle che hanno già beneficiato di un finanziamento attraverso l’Avviso 1/2025.
Il piano formativo sarà presentato da una singola impresa per rispondere a specifici fabbisogni formativi e obiettivi di crescita dei dirigenti e dell’organizzazione in cui operano.
Le proposte formative dovranno afferire ai seguenti temi:
- Passaggio generazionale
Interventi formativi finalizzati a sostenere le imprese e i dirigenti nella gestione del passaggio generazionale: strumenti utili ad affrontare il tradizionale trasferimento familiare e ad inserire al meglio nuove figure manageriali in linea con l’evoluzione della governance.
- Operazioni societarie per la crescita aziendale
Interventi formativi finalizzati a rafforzare le competenze necessarie manageriali per gestire operazioni societarie complesse, accompagnando i processi di cambiamento con strumenti adeguati e visione strategica.
- Trasformazione digitale a supporto dei processi di trasformazione e crescita
Interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nel rafforzare le competenze necessarie per gestire la trasformazione digitale in modo strategico, integrandola con i processi di cambiamento organizzativo e culturale.
E’ necessario evidenziare, all’interno del formulario di presentazione, le trasformazioni che sta affrontando l’azienda, le motivazioni alla base del Piano e gli obiettivi formativi. Tali elementi descrittivi incideranno sulla valutazione positiva del Piano. Le soft skills (competenze trasversali) potranno essere oggetto di formazione solo se incluse a supporto degli ambiti sopra descritti.
Ogni azienda potrà presentare un unico Piano richiedendo un finanziamento massimo di 12.500 euro.
La presentazione dei Piani avverrà on line dall’Area riservata delle aziende, accessibile tramite la sezione MyFondirigenti.
La presentazione dei Piani sarà consentita dalle ore 12:00 del 13 ottobre 2025 fino alle ore 12:00 del 13 novembre 2025, termine unico per la presentazione.
Le iniziative di formazione finanziate dall’Avviso si configurano come Aiuti di Stato e la concessione del finanziamento sarà vincolata all’esito della verifica dei requisiti in materia.
Per la condivisione dei piani formativi di Milano, Lodi, Monza Brianza, la Commissione bilaterale ALDAI-Federmanager e Assolombarda che si riunisce, di norma, una volta a settimana. Per la valutazione e condivisione del piano da parte della Commissione entro il termine stabilito da Fondirigenti, i piani dovranno essere caricati in piattaforma e a disposizione delle Parti Sociali entro venerdì 7 novembre 2025.
Per maggiori informazioni e per la documentazione relativa all’Avviso cliccare qui.
Per informazioni sulla condivisione dei piani formativi contattare la Commissione bilaterale ALDAI-Federmanager: Silvia Romagnoli – 02/58.376.204 – silvia.romagnoli@aldai.it
