L’A.PE. volontaria consente l’anticipo di una prestazione pensionistica mediante una garanzia finanziaria che il percettore della prestazione dovrà restituire, con trattenute mensili per un massimo di 20 anni, dal momento in cui accederà alla pensione di vecchiaia.
L’INPS, con la Circolare n. 28 del 13 febbraio 2018 ha diramato le disposizioni operative per richiedere l’anticipo pensionistico.
REQUISITI DI ACCESSO
I requisiti di accesso per richiedere l’A.PE. sono:
a) età minima di 63 anni alla data di presentazione della domanda;
b) età che consenta la maturazione del requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia entro 3 anni e 7 mesi dalla data di presentazione della domanda;
c) un periodo superiore a 6 mesi tra la data di presentazione della domanda e quella di maturazione del requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia;
d) anzianità contributiva non inferiore a 20 anni alla data della domanda di certificazione del diritto all’APE;
e) per i soggetti che non hanno una contribuzione prima del 1 gennaio 1996 (c.d. Contributivi puri) l’importo della pensione maturata, alla data della domanda di certificazione del diritto all’ A.PE., deve essere non inferiore a 1,5 volte l’importo dell’assegno sociale (per il 2017 circa € 672,00 lordi/mese);
f) aver maturato, alla data della domanda di certificazione del diritto all’A.PE., un importo di pensione, al netto della rata di ammortamento corrispondente all’A.PE. richiesta, pari o superiore a 1,4 volte il trattamento minimo previsto nell’assicurazione generale obbligatoria (per il 2017 circa € 702,00 lordi/mese).
L’A.PE. è compatibile con:
a) lo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa;
b) il percepimento di qualsiasi prestazione a sostegno del reddito;
c) il percepimento dell’A.PE. Sociale.
COSA FARE
Chi fosse interessato ad accedere all’A.PE. volontaria deve:
1) richiedere online tramite il sito dell’INPS la Certificazione del diritto all’ A.PE. Nella certificazione, che l’Istituto rilascia entro 60 giorni dalla ricezione della domanda, viene indicata la prima data utile di presentazione di domanda di A.PE. e l’importo minimo e massimo della quota mensile di A.PE. ottenibile nonché la durata massima del finanziamento.
2) richiedere l’identità digitale Spid, almeno di secondo livello (link https://www.spid.gov.it/richiedi-spid),
3) presentare tramite il portale dell’INPS la domanda di A.PE. volontaria all’Istituto Finanziatore.
L’A.PE ha attualmente carattere sperimentale. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 31 dicembre 2019.
ATTENZIONE
I soggetti che hanno maturato i requisiti di accesso tra il 1 maggio ed il 18 ottobre 2017 per ottenere la corresponsione di tutti i ratei maturati dalla data di perfezionamento dei requisiti devono necessariamente – a pena di decadenza – presentare la domanda entro e non oltre il 18 aprile 2018.
Per approfondimenti è possibile consultare la Circolare INPS numero 28 del 13 febbraio 2018.
Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Sindacale: previdenza@aldai.it o ai numeri tel: 02 – 58 376 221 – 222 – 225.