Gli Organi statutari di Fondirigenti hanno deliberato di promuovere un Avviso nazionale da 6 milioni di Euro per supportare le imprese aderenti a Fondirigenti e i loro Manager a governare le grandi trasformazioni generate dall’emergenza sanitaria: la transizione digitale che oramai interessa tutta la catena del valore e su cui il nostro Paese sconta ancora dei ritardi, la transizione sostenibile che deve sempre più coinvolgere l’intera azienda in linea con i più elevati standard economici, sociali e ambientali e, infine, la “nuova normalità” che riguarderà il lavoro e l’organizzazione smart.
I Piani formativi aziendali si focalizzeranno sullo sviluppo di competenze manageriali in una delle seguenti macro Aree:
- Area 1 – Management della sostenibilità
- Area 2 – Open management
- Area 3 – Lavoro e organizzazione smart
Il finanziamento massimo è stabilito in 12.500 euro per un solo Piano ad azienda che dovrà concludersi nell’arco temporale di 8 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria.
Sono escluse dalla partecipazione all’Avviso:
- le imprese che hanno ottenuto un finanziamento con gli Avvisi 1/2020 e 2/2020 tuttora in corso;
- le Grandi Imprese che al momento della presentazione del Piano abbiano sul proprio conto formazione un saldo disponibile pari o superiore a 500 euro;
- le imprese che si trovano in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa, di concordato preventivo (salvo il caso previsto dall’art. 186 bis del Regio Decreto 16/3/1942 n. 267), di amministrazione straordinaria (D.Lgs. n. 270/1999), di amministrazione straordinaria speciale (Legge 39/2004), di liquidazione per effetto del verificarsi di una causa di scioglimento, o che abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali condizioni.
Le iniziative di formazione finanziate dall’Avviso si configurano come Aiuti di Stato e la concessione del finanziamento sarà vincolata all’esito dell’interrogazione del Registro nazionale degli Aiuti di Stato, alle condizioni e con le modalità previste dall’art. 52 della L. 24 dicembre 2012, n. 234 e s.m.i. e dalle disposizioni attuative.
Presentazione di Piani Formativi Condivisi aziendali
L’Area riservata per la compilazione dei Piani – accessibile tramite la sezione MyFondirigenti del portale del Fondo con userid e password – sarà disponibile dalle ore 12:00:00 del 1° giugno 2021 fino alle ore 12:00:00 del 30 giugno 2021, termine unico per la presentazione.
⇒ I piani formativi dovranno essere inviati alla Commissione Tecnica ALDAI-Assolombarda all’indirizzo desk.fondiformazione@assolombarda.it per la condivisione da parte delle Parti Sociali
Modalità di condivisione dei Piani formativi
All’interno del formulario viene richiesto di selezionare la tipologia di condivisione: aziendale, territoriale e nazionale. Per le aziende che non hanno una rappresentanza sindacale interna, i Piani devono essere condivisi on-line dai Rappresentanti delle Parti Sociali (Assolombarda e ALDAI) prima di essere inviati a Fondirigenti.
Nel formulario verrà proposto l’elenco delle denominazioni delle Associazioni e saranno visualizzate in testa all’elenco le Associazioni territoriali della sede legale dell’azienda. La condivisione di norma deve essere effettuata rispetto alla provincia della sede legale dell’azienda, tuttavia, nel caso in cui i Dirigenti in formazione operino in una sede produttiva diversa da quella legale, la condivisione può essere acquisita anche rispetto alla provincia della sede produttiva.
Una volta terminata la compilazione, il sistema web invierà una e-mail ai Rappresentanti delle Commissioni indicati nel Piano in cui sarà comunicata la presenza di un nuovo Piano da condividere.
Qualora un Piano venisse sospeso dalla Commissione, il sistema web trasmetterà alla PEC aziendale e all’indirizzo e-mail del Rappresentante Legale e del Referente Aziendale una comunicazione sullo stato del Piano con i recapiti dei Rappresentanti incaricati della condivisione per i necessari approfondimenti. A seguito del ricevimento della e-mail, l’utente dovrà rientrare nella propria Area riservata ed effettuare le eventuali modifiche richieste dalla Commissione.
Una volta condiviso il Piano dalla Commissione Assolombarda-Aldai, il sistema web trasmetterà alla PEC aziendale e all’indirizzo e-mail del Rappresentante Legale e del Referente Aziendale la comunicazione di avvenuta condivisione.
La Commissione si riunirà settimanalmente. Saranno presi in carico i piani che arriveranno entro il lunedì.
⇒ L’ultima data disponibile per l’invio dei piani alla Commissione è il 21 giugno 2021.
Link a documenti utili
Linee Guida per la presentazione dei Piani formativi
Regolamento (UE) n. 1407 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato agli aiuti d’importanza minore “de minimis”.
Regolamento (UE) n. 651 del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato comune in applicazione degli art. 107 e 108 del Trattato (Regolamento generale di esenzione per categoria).